ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"

Friuli: raccolta differenziata al 61%, ma si vuole di piu’

Condividi questo articolo:

Una proposta di legge in Friuli vuole trasformare i rifiuti in delle risorse piuttosto che degli scarti da inviare in discarica o negli inceneritori

Riutilizzare tutto quello che si può. E’ questo il fine della proposta di legge che alcuni consiglieri della regione stanno mettendo a punto in Friuli Venezia Giulia. Il principio a cui la proposta si ispira è quello di considerare i rifiuti non come scarti, ma come risorse da riutilizzare come materie ‘prime-seconde’ riducendo il più possibile il ricorso a inceneritori e discariche. Nella proposta dovrebbero trovare spazio anche incentivi per le aziende virtuose che producono meno rifiuti e dedicano molta attenzione allo smaltimento.

La proposta si ispira alla strategia rifiuti zero e che vuole introdurre in tutto il territorio regionale una raccolta differenziata spinta. Il Friuli, del resto, nonostante i suoi pochi abitanti (poco più di 1,2 milioni) produce oltre 550 mila tonnellate di rifiuti l’anno, con una media per abitante di 449 chili ogni anno (dati 2013). Di questi, ne vengono differenziati 339 mila per una percentuale di raccolta differenziata comunque molto alta del 61%, cresciuta costantemente negli ultimi anni. Ne rimangono però oltre 213 mila indifferenziati che comunque finiscono in discarica o negli inceneritori.  

Il primo Comune italiano ad aderire alla strategia Rifiuti Zero è stato il virtuosissimo Capannori, in provincia di Lucca. Ad oggi oltre 200 comuni italiani hanno aderito a questa strategia.

AS

Questo articolo è stato letto 11 volte.

discariche, Friuli, inceneritori, raccolta differenziata, rifiuti, smaltimento

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net