ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ancot, 40 anni in difesa e al fianco dei tributaristi-Su Netflix il film su Gianna Nannini: caduta e rinascita di una rockstar-Sinner promosso anche sugli sci, Vonn: "Jannik ha molto talento"-Malattie rare, Pallara (Famiglie Sma): "Estensione terapia genica per Sma 2 gioia indescrivibile"-Parlamento europeo approva nuovo patto di stabilità-Fondazione Crt, Fabrizio Palenzona si è dimesso da presidente-Accademia barocca di Santa Cecilia celebra restauro cripta Sant’Agnese Roma-Salone libro Torino, ci sarà Salman Rushdie: dialogo con Roberto Saviano-Malattie rare, Pane (Cattolica): "Terapia genica per Sma 1 e 2 rivoluzione copernicana"-Israele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a New York-"Non sono un robot", dimostrarlo sul web sta diventando sempre più difficile-Malattie rare, Rondena (Novartis): "Terapia genica blocca progressione Sma 1 e 2"-Formazione, Fondirigenti: 10 milioni di euro per piani su competenze digitali per competitività impresa-Malattie rare, per la Sma nuove prospettive di cura con l'ok Aifa ad ampliamento della terapia genica-Cremlino chiede agli ucraini di lasciare Kharkiv in vista di offensiva-Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati-Biennale Arte Venezia, installazione divelta dal vento-Ucraina, dai blindati alla difesa aerea: ecco il pacchetto di aiuti Usa-Milano, preso a calci e pugni in faccia per strappargli Rolex da 50mila euro: 3 arresti-Belve, Antonella Clerici si racconta: da Barbara d'Urso al retroscena sul suo Sanremo

Come ripulire gli oceani dalla plastica

Condividi questo articolo:

La piattaforma galleggiante Ocean Array Cleanup e’ in grado di raccogliere 7.250.000 tonnellate di rifiuti di plastica sparsi nell’oceano in soli 5 anni

Ripulire gli oceani dalla plastica grazie ad un’innovativa piattaforma galleggiante. Stiamo parlando di ‘Ocean Array Cleanup’ uno speciale dispositivo realizzato dall’inventore diciannovenne Boyan Slat, che riuscirebbe a raccogliere ben 7.250.000 tonnellate di rifiuti di plastica sparsi nell’oceano in soli 5 anni.

La piattaforma galleggiante ‘Ocean Array Cleanup’, in particolare, è costituita da un dispositivo profondo circa 3 metri e da lunghe panne, in grado di catturare i rifiuti galleggianti. Il concetto è semplice: invece di muoversi attraverso l’oceano, le matrici estendono il raggio di azione, funzionando come un imbuto gigante. L’angolo dei bracci costringerebbe la plastica a galleggiare nella direzione della piattaforma, dove sarebbe separata dal plancton, filtrata e conservata per il riciclo.

La piattaforma galleggiante ‘Ocean Array Cleanup’ potrebbe inoltre salvare centinaia di migliaia di animali acquatici ogni anno e consentire una riduzione degli inquinanti rilasciati dalla plastica in mare (tra cui PCB e DDT).

Attualmente, l’innovativa piattaforma di Boyan Slat, attraverso un recente studio di fattibilità, ha dimostrato il suo effettivo funzionamento.

Lo studio di fattibilità, ha in particolare esaminato le proprietà fisiche dell’inquinamento generato dalla plastica e la fattibilità tecnica in termini di fluido-dinamica. È stato inoltre effettuato un test della piattaforma alle Isole Azzorre, per verificare l’assoluta assenza di effetti negativi sull’ambiente. ‘Ocean Array Cleanup’ non usa infatti combustibili di alcun tipo per attirare la plastica ma sfrutta le correnti oceaniche naturali e il vento. Le barriere galleggianti sono state inoltre progettate per impedire ai pesci e alle altre creature marine di rimanere impigliate. A questo punto, il passo successivo riguarderà la concreta realizzazione del progetto, attraverso un’apposita campagna di crowdfunding già lanciata su questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 141 volte.

ambiente, mare, Oceano, piattaforma, plastica, rifiuti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net