Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Riscaldamento globale ko, con il giusto mix di bioenergia

Condividi questo articolo:

Il problema del riscaldamento globale potrebbe essere risolto con il giusto mix di bioenergie e le tecniche di stoccaggio della CO2 attualmente allo studio

 

Per combattere e sconfiggere il riscaldamento globale basterebbe ‘solo’ creare il giusto mix di ‘bioenergie’, ottenute dalla combustione delle piante, in aggiunta alle altre fonti verdi, e sequestrare la CO2 emessa. Lo afferma uno studio della svedese Chalmers university pubblicato da Environmental Research Letters, i cui ricercatori hanno sviluppato un modello climatico in grado di elaborare il mix energetico più efficiente per ogni scenario possibile di domanda di energia e di obiettivo di temperatura.

Lo studio ha rivelato che il giusto mix di bioenergie e le tecniche di stoccaggio della CO2 attualmente allo studio sono in grado di ridurre a tal punto le emissioni di anidride carbonica da fare almeno in teoria regredire il riscaldamento globale. Le soluzioni, però, non sono di applicazione immediata. La cattura e lo stoccaggio della CO2 è ancora in fase di studio.

Il problema del riscaldamento globale, secondo quanto scoperto, potrebbe essere quindi ‘rimandato’. ‘Questo implica – spiega Christian Azar, l’autore principale dello studio – che se il mondo dovesse fallire l’obiettivo di mantenere entro 2 gradi l’aumento di temperatura media in questo secolo può sempre fissarlo di nuovo per i 50 anni che seguono’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 61 volte.

bioenergie, cambiamenti climatici, energie, riscaldamento globale

I commenti sono chiusi.