ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Scienza, negli Usa premiate le foto piu’ belle

Condividi questo articolo:

La scienza non fa solo passi da gigante, ma anche foto meravigliose. La International Science and Engineering Visualization Challenge ha premiato le più belle

Sono state premiate le fotografie scientifiche più belle. Una gallery che lascia senza parole ha raccolto, mostrato al mondo e premiato le immagini scattate o realizzate in laboratorio da ricercatori e scienziati di tutto il mondo.

I vincitori dell’edizione 2011 della speciale iniziativa promossa da Science e dalla National Science Foundation degli Stati Uniti, sono stati suddivisi in cinque sezioni: fotografia, illustrazione, grafica, gioco interattivo e video. Si tratta di un concorso internazionale, quest’anno alla nona edizione, che premia coloro che sono stati capaci ”di comunicare la scienza in un modo non solo attraente, – afferma Monica M. Bradford, direttore esecutivo della rivista Science – ma che sappiano anche guardare ai diversi modi per rendere visibili i problemi scientifici attraverso le diverse forme d’arte”.

Avreste mai creduto che fosse la bellezza degli occhi di un topo a guadagnarsi il primo premio? Nella sezione fotografica: “Metabolomic Eye” l’istantanea della pluralità di cellule presenti nella retina dell’occhio di un topo: un’opera realizzata grazie a con tecnica detta computazionale dal neuro scienziato Bryan William Jones dell’Universita’ dello Utah.

Vincitore della categoria “grafica” e autore della copertina dell’ultimo numero di Science è il cosmologo Miguel Angel Calvo-Aragona, dell’Università Johns Hopkins di Baltimora: con il suo lavoro ha reso visibile all’umanità la materia oscura in “The Cosmic Web”. All’oramai noto gruppo di ricercatori delle università di Seattle e Washington, inventori di “Foldit” – gioco gratis online sulle proteine – è andato invece il premio miglior gioco interattivo che può essere giocato anche da coloro che non possiedano alcun know how scientifico. Per concludere la sezione dedicata all’illustrazione si è invece chiusa con la premiazione di tre progetti. Miglior video quello sulla cellula in 3D, realizzato dall’Istituto di Ricerca Scripps di San Diego.

Chi volesse ammirare i lavori di ricercatori e scienziati può digitare l’indirizzo http://www.sciencemag.org.

(VN – fonte ANSA)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

concorso a premi foto, foto, immagini scientifiche, International Science and Engineering Visualization Challenge, scienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net