ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Rossi (Lavazza): "Impegnati in integrazione principi Esg in filiera caffè"-Corea del Nord fa esplodere strade collegamento con Seul, Kim Jong Un a riunione sicurezza-Digitale, al via 'ComoLake2024 - The Great Challenge' con oltre 160 relatori da 14 Paesi-Palermo, scoperto 'take away' della droga allo Sperone: 18 arresti-Mafia garganica, in corso maxi-operazione interforze: arresti e sequestri-Sanità, Zampiga (Legacoop): "L'assistenza integrativa sopperisce all'arretramento del Sistema Sanitario nazionale"-Ultimo caldo, l'ottobrata è già agli sgoccioli: in arrivo nubifragi su tutta Italia-Sanità, Dalò (Filcams Cgil): "Monitoriamo i fondi ma ancora molto lavoro da fare"-Sanità, Sferruzza (Fisascat Cisl): "L'assistenza integrativa non è sostituiva"-Israele, Netanyahu a Biden: in Iran non colpiremo siti nucleari e petroliferi-Corruzione, inchiesta pm Roma: arrestati dirigente Sogei e un imprenditore-Stronati (Fondo Asim): "Un modello a più mani nuovo è necessario"-Sanità, Fondo Asim: le nuove sfide del settore al convegno per i 10 anni di attività-Tananai presenta 'CalmoCobra': "Non siamo obbligati ad essere numeri uno"-Manovra, rush per via libera oggi: si tratta su coperture-Meloni oggi in Parlamento, giù mani da Unifil e a muso duro su migranti-Mbappé smentisce accuse di stupro in Svezia: "Fake news"-Libano, "Unifil manterrà tutte le posizioni". Netanyahu: "False accuse a Israele"-Sondaggi politici, Fratelli d'Italia e Pd in calo-Caso Sangiuliano, carabinieri tornano al ministero: 4 ore per acquisire documenti

L’effetto serra cancella le stagioni

Condividi questo articolo:

 

L’effetto serra cancella le stagioni e cambia la vegetazione delle regioni piu’ a Nord, che assumono caratteristiche sempre piu’ simili a quelle del Sud

L‘effetto serra sta cancellando le stagioni alle latitudini più settentrionali. Le regioni del Nord assumono caratteristiche sempre più simili alle regioni del Sud e non solo per quanto riguarda le temperature. I Paesi del Nord vedono cambiare anche la loro vegetazione. Ad affermarlo è la conclusione dello studio internazionale pubblicato su Nature Climate Change, condotto da 17 enti di ricerca di 7 Paesi grazie al supporto dalla Nasa.

La cancellazione delle stagioni a causa dell’effetto serra è dimostrata dai dati raccolti negli ultimi 30 anni, sia a terra sia con l’ausilio dei satelliti. Gli studi hanno dimostrato che l’emissione di gas serra hanno innescato un circolo vizioso: l’aumento delle temperature e lo scioglimento dei ghiacci si susseguono potenziandosi a vicenda, portando le regioni del Nord a mutare il loro aspetto. ‘Questo riscaldamento amplificato nell’area circumpolare posta sopra il confine tra Canada e Stati Uniti sta riducendo la variabilità stagionale delle temperature, perché le stagioni fredde stanno sperimentando un riscaldamento più rapido rispetto all’estate’, spiega uno degli autori dello studio, Liang Xu dell’università’ di Boston.

L’aumento delle temperature a causa dell’effetto serra sta determinando un aumento della quantità di calore disponibile per la crescita delle piante nelle latitudini settentrionali. Conseguenza diretta del fenomeno è che ‘Negli ultimi 30 anni – spiega Compton Tucker, del Goddard Space Flight Center della Nasa – questo ha creato delle vaste aree ricoperte da una vegetazione molto produttiva, per un totale di oltre 9 milioni di chilometri quadrati (quasi come l’intero territorio degli Stati Uniti) dove si hanno piante sempre più simili a quelle presenti più a Sud’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

aumento delle temperature, effetto serra, effetto serra stagioni, stagioni

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net