ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, capo del Pentagono: "Invasione di Panama e Groenlandia? Abbiamo i piani pronti"-Italia nella morsa del caldo, oggi allerta rossa in tre città-Federico Riva record italiano nel miglio a Oslo, superato Gennaro Di Napoli dopo 33 anni-Le Figaro Magazine dedica la copertina a Giorgia Meloni: "Le ragioni di un successo"-Trump: "Russia con noi nella Seconda Guerra Mondiale ma tutti odiano Putin" - Video-Iran, altolà di Trump a Israele: "Siamo vicini ad accordo, non voglio che attacchi"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 giugno-Trump blocca legge auto elettriche: "Per questo non piaccio più a Musk". E annuncia dazi più alti-Feltri: "Sono innamorato di Giorgia Meloni, è una fuoriclasse"-Emanuela Orlandi, parla ex allieva della scuola di musica: "Due volte la vidi salire su un'auto nera"-Referendum, Meloni: "Sinistra non mi sorprende, se perde c'è sempre problema di democrazia"-Previdenza: Diego Buono riconfermato presidente di Cassa Geometri-Roma, madre e figlia morte a Villa Pamphili. Si stringe il cerchio su killer-Finnair: Geoffrey Carrage nuovo Regional Manager per l’Europa del Sud-Food: apre a Roma 'I burger di Cicciogamer89, primo ristorante firmato dallo youtuber-Costanza Caracciolo scopre di avere una diastasi: "Mi dicevano che sembravo incinta"-Carabiniere ucciso, ecco l'identikit dei banditi: anche un assalto a portavalori nel curriculum-Samp-Salernitana, tifosi del Genoa comprano biglietti con nomi falsi: cos'è successo-Sinner torna a Sesto Pusteria dopo il Roland Garros. Il sindaco: "La Panda, il gatto e..."-Farmaci, monoclonale dimezza proteinuria in nefropatia da immunoglobulina A

L’effetto serra cancella le stagioni

Condividi questo articolo:

 

L’effetto serra cancella le stagioni e cambia la vegetazione delle regioni piu’ a Nord, che assumono caratteristiche sempre piu’ simili a quelle del Sud

L‘effetto serra sta cancellando le stagioni alle latitudini più settentrionali. Le regioni del Nord assumono caratteristiche sempre più simili alle regioni del Sud e non solo per quanto riguarda le temperature. I Paesi del Nord vedono cambiare anche la loro vegetazione. Ad affermarlo è la conclusione dello studio internazionale pubblicato su Nature Climate Change, condotto da 17 enti di ricerca di 7 Paesi grazie al supporto dalla Nasa.

La cancellazione delle stagioni a causa dell’effetto serra è dimostrata dai dati raccolti negli ultimi 30 anni, sia a terra sia con l’ausilio dei satelliti. Gli studi hanno dimostrato che l’emissione di gas serra hanno innescato un circolo vizioso: l’aumento delle temperature e lo scioglimento dei ghiacci si susseguono potenziandosi a vicenda, portando le regioni del Nord a mutare il loro aspetto. ‘Questo riscaldamento amplificato nell’area circumpolare posta sopra il confine tra Canada e Stati Uniti sta riducendo la variabilità stagionale delle temperature, perché le stagioni fredde stanno sperimentando un riscaldamento più rapido rispetto all’estate’, spiega uno degli autori dello studio, Liang Xu dell’università’ di Boston.

L’aumento delle temperature a causa dell’effetto serra sta determinando un aumento della quantità di calore disponibile per la crescita delle piante nelle latitudini settentrionali. Conseguenza diretta del fenomeno è che ‘Negli ultimi 30 anni – spiega Compton Tucker, del Goddard Space Flight Center della Nasa – questo ha creato delle vaste aree ricoperte da una vegetazione molto produttiva, per un totale di oltre 9 milioni di chilometri quadrati (quasi come l’intero territorio degli Stati Uniti) dove si hanno piante sempre più simili a quelle presenti più a Sud’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

aumento delle temperature, effetto serra, effetto serra stagioni, stagioni

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net