ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Novembre 2012 tra i piu’ caldi dal 1800

Condividi questo articolo:

Il mese di novembre appena trascorso e’ stato tra i piu’ caldi che ci sono stati negli ultimi due secoli, con una temperatura di 2.4 superiore alla media

Il mese di Novembre appena trascorso è stato tra i piu’ caldi registrati negli ultimi due secoli, con un’anomalia di temperatura, per l’Iltalia, pari a +2.4°C rispetto alla media del periodo 1971-2000. Il mese autunnale si colloca quindi al quarto posto tra i mesi di Novembre più caldi degli ultimi due secoli. A darne notizia sono i dati ISAC-CNR, dai quali emerge inoltre che ‘le temperature piuttosto miti di Novembre hanno contribuito all’anomalia positiva della stagione autunnale che chiude con +1.6°C sopra la media, salendo al terzo posto tra le stagioni autunnali più calde dal 1800 ad oggi’.

Non solo. Il mese di Novembre caldo e l’estate torrida (la seconda più calda di sempre)  fanno sì che il 2012 chiusa, dal punto di vista meteorologico, con un aumento delle temperature pari a 1.7°C: l’anno in corso è quindi il quarto più caldo dal 1800 ad oggi.

Nonostante le alte temperature registrate, a Novembre, il sole sulla nostra penisola si è fatto vedere poco: le precipitazioni hanno fatto registrare un +66% a livello nazionale, concentrandosi soprattutto nell’Italia settentrionale dove, mediamente, sono cadute due volte e mezzo le precipitazioni che solitamente cadono in novembre.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

autunno 2012, autunno temperature, caldo autunno 2012, novembre 2012, stagioni, temperature novembre 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net