Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aceto di mele e limone: disintossicano il fegato? no è una bufala-Profumi funzionali: la scienza e il marketing si confrontano apertamente-Inflazione, il picco è alle spalle? Cosa dicono davvero Istat, Eurostat e Ocse-Proteine animali o vegetali: quali sono le differenze nutrizionali scientifiche e i miti da sfatare?-Calo demografico mondiale: i dati ONU e le cause del crollo delle nascite-Meditazione e cervello: cosa dicono gli studi di Harvard del 2026-Terre rare dai magneti dei rifiuti elettronici: in Italia il primo impianto europeo-Batteria al diamante da scorie nucleari: come funziona e cosa può alimentare davvero-Patate in friggitrice ad aria: la ricetta croccante perfetta per gli ottavi dei Mondiali-Cure con cellule staminali: sono vere o sono truffe?-Usiamo l'AI più per terapia e compagnia che per lavorare. Lo studio di Harvard Business Review-Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza

E’ la Giornata Mondiale della Tigre

Condividi questo articolo:

E’ la Giornata Mondiale della Tigre. Un progetto del Wwf per provare a salvare la specie

 

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Tigre, una specie animale a rischio estinzione: tre delle nove sottospecie di tigri si sono estinte negli ultimi 100 anni. La colpa? Dell’uomo, che ha distrutto i suoi habitat e che le da la caccia per la crescente domanda di pelli, ossa e altre parti del corpo.

Lo scorso anno si contavano 3.200 tigri, oggi solo 3.000: continuando così, le tigri che vivono allo stato selvatico potrebbero estinguersi entro 5 anni.

Per provare a salvare e tigri,il Wwf ha anche lanciato un progetto innovativo: ‘Abbiamo deciso di giocarci il tutto per tutto con la più grande e ambiziosa iniziativa in difesa delle ultime tigri guidata dal WWF: ‘Tiger Alive Initiative – TX2′. Non solo faremo tutto il possibile per difendere le ultime tigri una a una, ma punteremo a raddoppiarne il numero’.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

‘1. Raddoppiare la nostra pressione perche tutti i paesi che ospitano le tigri realizzino un piano d’azione urgente per proteggere le tigri rimaste, ovunque esse siano: Bangladesh, Bhutan, Cambogia, Cina, India, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Nepal, Russia, Tailandia, Vietnam.

2. Raddoppiare gli sforzi e gli investimenti per la protezione e la gestione delle 12 zone cruciali per la riproduzione e la conservazione delle tigri (tigers landscapes);

 

  1. Raddoppiare l’impegno per sostenere lalotta al bracconaggio con il coinvolgimento di attori cruciali nella battaglia contro la criminalità organizzata come l’INTERPOL;

  2. Raddoppiare la nostra azione perche non ci siano più dighe, strade, costruzioni a distruggere i territori utilizzati dalle tigri per spostarsi, cacciare e allevare i loro piccoli;

  3. Proteggere le prede delle tigri, come cervi e altri erbivori, la conservazione di questi meravigliosi felini passa anche attraverso la protezione della loro fonte di nutrimento.’, si legge sul Wwf.

    gc 

estinzione, giornata mondiale della tigre, tigre

I commenti sono chiusi.