ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barcellona-Inter 3-3, i capolavori di Dumfries e Thuram non bastano ai nerazzurri-Terzo mandato, confronto in Cdm. Lollobrigida a Calderoli: "No a regole diverse tra regioni"-Vicenza, bimba di un anno trovata morta nella culla dell'asilo nido: aperta un'inchiesta-A4, tir perde bobine metalliche: 20 km di coda in autostrada-Mef, Francesco Soro nuovo dg: chi è l'avvocato e manager pubblico scelto da Giorgetti-Incidente in A13, furgone tampona autocisterna: un morto e autostrada in tilt-Barcellona-Inter in campo alle 21, la semifinale di Champions in diretta-Tommy Cash show a Milano, serve caffè espresso: "In gara anche per l'Italia" - Video-Elezioni presidenziali in Romania, sondaggio: testa a testa Simion-Antonescu-Russia, incontro Putin-Oliver Stone a Mosca-Previdenza, Enpacl: "Approvato bilancio consuntivo 2024, ricavi per 329 mln"-Elezioni Romania, Simion: "Voto spartiacque per dignità e giustizia a rumeni"-Elezioni Romania, Ponta: "Ridare fiducia a cittadini, Meloni modello per rapporti con Usa"-Caso Garlasco, attacchi d'ansia per la madre di Sempio: "Si è spaventata in caserma"-Israele in fiamme, l'appello di Hamas: "Bruciate tutto per vendicare Gaza"-Spagna, 3 bambini segregati in casa da oltre 3 anni: arrestati i genitori-Tumori della testa e collo, studio 'con pembrolizumab -27% rischio recidiva o morte'-Ragazzi uccisi a Monreale, il 19enne che ha sparato resta in carcere-Tumori, biopsia liquida e su tessuti: cura mirata su doppio test migliora sopravvivenza-Catania, bimba lanciata dal balcone: i precedenti

Cibi: il kit anticontraffazione del ministero

Condividi questo articolo:

Una iniziativa contro l’illegalità e il mercato del falso

Il falso ormai è una piaga anche nell’agroalimentare e per questo la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Dglc-Uibm) del Ministero dello Sviluppo Economico ha realizzato un kit anticontraffazione. L’occasione è giunta con Expo e l’obiettivo è guidare il consumatore nella scelta di alimenti originali. La qualità va tutelata secondo questi requisiti imprescindibili: provenienza-sicurezza-tracciabilità-salute e gusto.

Il progetto prevede un Vademecum Alimentare che si trova all’indirizzo www.uibm.gov.it realizzato in collaborazione le Associazioni dei Consumatori iscritte al Cncu.

Si tratta di una guida sul cibo, completa di schede dettagliare per evitare contraffazioni. Del progetto farà parte anche un video  che spiega come scegliere gli ingredienti sicuri e originali e come evitare quelli contraffatti. È presente anche una sezione dedicata alle contraffazioni on-line.

La guida è stata realizzata anche in inglese e verrà distribuita alle oltre 140 delegazioni di paesi esteri presenti all’Expo 2015.

a.po

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

frodi alimentari, Kit anticontraffazione, Ministero

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net