ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo 2025, Codacons vuole vedere i testi delle canzoni-Covid invade il cervello, ecco il 'film'. E la proteina Spike rimane per anni-Coppa Davis, la Final 8 in Italia dal 2025 al 2027-Roma, con 'Aventino for Future' torna Openbox-Accoltella la ex e la abbandona in strada per poi fuggire, ricercato-Sostenibilità, Laguzzi (Ram): "Prendersi cura dell'ambiente scelta di cuore"-Francia, governo Barnier a rischio. Rn annuncia: "Merita la censura"-Caso Ramy, finiti gli accertamenti: arriva il via libera per i funerali-Lombardia, Tironi su Lablab: "App cruciale, aprite cancelli aziende ai nostri ragazzi"-Pni, la più grande business plan competition italiana per startup nel Lazio con 77 finaliste-Mariotto: "Nessuna fuga da Ballando con le stelle"-Moda, Gallucci (Conf. Giovani Fermo): "Non tutti hanno il coraggio di investire, aspettiamo supporto del ministero del Made in Italy"-Siria, cosa accade e perché: 13 anni di guerra civile e il riarmo dei 'ribelli'-Sostenibilità, Galimberti (Cascina Bagaggera): "Agricoltura deve guardare a ecosistema"-Lombardia, l'appello di Tironi ai docenti per Lablab: "App innovativa, un dovere farla conoscere"-Alimenti, presentato a Roma XXII Rapporto Ismea-Qualivita-Bove, Fiorentina: "Sta bene, ha convinto compagni a giocare mercoledì"-Tragedia Natisone, indagati tre vigili del fuoco e un operatore del 112-Codice strada, società mediche offrono collaborazione su farmaci e guida sicura-Consulenti lavoro: ecco corso per Disability Manager, specializzato nell'inclusione lavorativa

Smog: un problema per 4 famiglie su 10

Condividi questo articolo:

L’inquinamento dell’aria e’ un problema percepito da sempre piu’ persone in Italia. Il rapporto Istat Noi Italia 2013

 

 

Per quasi 4 famiglie su 10 nel 2013 c’è stato un problema di inquinamento dell’aria. A dirlo è l’Istat, che nel rapporto ‘Noi Italia’,scrive che ‘il 36,7% delle famiglie italiane segnala problemi relativi all’inquinamento dell’aria nella zona di residenza e il 18,7% lamenta la presenza di odori sgradevoli’. Pian piano sempre piu’ persone si rendono conto di come lo smog sia un problema attuale e vero: per il problema dell’inquinamento dell’aria, secondo l’Istat, cresce la percentuale di famiglie che lo segnalano nel Lazio. Quanto agli odori sgradevoli, cala la percentuale di famiglie che evidenziano il problema in Valle d’Aosta, del Piemonte e del Trentino-Alto Adige.


In particolare, nel 2013 l’inquinamento dell’aria, continua il rapporto Istat, è avvertito come un problema dal 44,4% delle famiglie del nord-ovest, ma la quota sale al 50,1% tra le famiglie che vivono in Lombardia. Nel nord-est la quota scende al 33%; in Veneto raggiunge il 36,5%, mentre la quota più bassa si osserva in Trentino-Alto Adige (24,7%). Tra le regioni del centro, il Lazio registra un significativo aumento rispetto al 2012 e mostra il valore più elevato (43,6%); mentre per Toscana, Umbria e Marche le percentuali sono inferiori alla media nazionale. Al sud la situazione peggiore è quella della Puglia, dove il 41,9% delle famiglie segnala il problema; segue la Campania (40,1%) e la Sicilia (35,1%).

 

gc

Questo articolo è stato letto 9 volte.

aria, aria inquinata, inquinamento, smog

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net