ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Aglio e cipolla puliscono l’ambiente dai metalli pesanti

Condividi questo articolo:

Aglio e cipolla possono ripulire l’ambiente dai metalli pesanti come cadmio, piombo, ferro, mercurio o stagno

Aglio e cipolla puliscono l’ambiente dai metalli pesanti. Secondo uno studio indiano, aglio e cipolla non sono solo la base indispensabile per preparare i piatti della cucina mediterranea, ma sono anche due ottime alleati dell’ambiente. I ricercatori della Ggs University di Dehli, in India hanno provato che i due alimenti possono essere sfruttati per aiutare l’ambiente.

In particolare, i biotecnologi indiani coinvolti nel progetto hanno scoperto che l’impiego degli scarti provenienti dalla lavorazione delle conserve di cipolla e di aglio possono essere sfruttati per ripulire materiali contaminati, come gli effluenti industriali per esempio, da cadmio, piombo, ferro, mercurio o stagno.

Dagli scarti di aglio e cipolla, grazie al monitoraggio continuo della temperatura e del ph, è stato possibile ottenere una soluzione campione per rimuovere i metalli pesanti dagli effluenti industriali, capace di estrarre più di dieci mg di piombo per ogni grammo del composto di aglio impiegato. L’efficienza degli scarti di aglio e di cipolla supera il 70%. Secondo i ricercatori, si tratta di un metodo rivoluzionario che, grazie a semplicità, affidabilità e sostenibilità, può trovare un largo impiego nelle industrie medio-piccole dei Paesi in via di sviluppo.

(gc)
Questo articolo è stato letto 252 volte.

aglio, cipolla, inquinamento, metalli pesanti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net