ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Un’ora d’aria. Al via le cause dei cittadini contro i Comuni per lo smog e l’aria inquinata

Condividi questo articolo:

‘Un’ora d’aria’ si intitola cosi’ la serie di Ecoseven dedicata alle polveri sottili e all’inquinamento dell’aria. Lo smog uccide ma spesso lo dimentichiamo

Lo smog uccide. L’aria delle città è inquinata, ma questa non è una novità. E dirlo sembra essere quasi scontato. Ma dire che l’aria che respiriamo uccide ogni anno migliaia di persone, non è del tutto scontato. Anzi è una cosa che fa paura. Ed è per questo che Ecoseven.net ha deciso di parlarne.

E abbiamo deciso di parlare, nella nostra prima puntata di ‘Un’ora d’aria’, della realtà a noi più vicina. Quella che conosciamo già, ma non abbastanza. Quella che viviamo e respiriamo, senza accorgercene. La realtà delle nostre città. Due città su tre, infatti, sono “fuorilegge” per la quantità di polveri sottili contenute dall’aria che le sovrasta. Diamo uno sguardo ai dati. La città peggiore è Torino che nel 2011 ha superato la soglia del Pm10 per ben 158 giorni. Milano ha superato la soglia per 131 giorni, Verona per 130, Alessandria per 125, Monza per 121, Asti per 117, Brescia per 113, Vicenza per 112, Cremona per 109, Frosinone per 108, come Mantova. Anche Pavia è tra le città nere in cui le polveri sottili hanno superato la soglia limite, per 103 giorni.

Anche Roma, la capitale, non sfugge a questa classifica di città nera e inquinata. Tanto che i cittadini si stanno muovendo per richiedere un risarcimento. Ogni anno a Roma lo smog e l’inquinamento provocano 1000 morti. E il Codacons ha intrapreso un’azione collettiva contro il comune della Capitale, chiedendo per ogni cittadino romano un risarcimento di 2000 euro. Saremmo in presenza, ove un tribunale riconoscesse la fondatezza di questa richiesta, di un principio nuovo e senza precedenti relativamente alla connessione causa effetto aria inquinata/morte, come è accaduto per l’acqua all’arsenico qualche settimana fa.

Anche a Milano i livelli di smog e le polveri sottili sono da causa in tribunale. La Procura lombarda ha aperto una nuova inchiesta sullo smog milanese, con ipotesi e accusa di disastro colposo a carico di ignoti: ogni anno, infatti, muoiono dalle 800 alle 1200 persone a causa dell’inquinamento.

Roma e Milano sono certamente casi più ‘rumorosi’. Ma, vista la classifica stilata da Legambiente per l’anno 2011, le altre grandi città e i rispettivi cittadini non godono di miglior vita.

(GC)

Questo articolo è stato letto 34 volte.

acqua all'arsenico, aria, aria grandi città, aria inquinata, pm10, polveri sottili, smog a Milano, smog a Roma, smog grandi città, un'ora d'aria

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net