Margherita Hack ad Ecoseven.net: ecco perche’ sono vegetariana

Condividi questo articolo:

Intervista di Ecoseven.net a Margherita Hack che ci rivela perche’ e’ vegetariana e confessa: l’hamburger in provetta? E’ una grande scoperta ma non lo mangerei mai 

Ecco perchè sono vegetariana. E’ questo il succo dell’intervista di Ecoseven.net a Margherita Hack. La Hack non ha bisogno di grandi presentazioni. Astrofisica, studiosa, divulgatrice scientifica, donna impegnata nel sociale, autrice di pubblicazioni e saggi e, anche, conduttrice di programmi televisivi, Margherita Hack è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico.  

E non solo. Margherita Hack è una grande sportiva. Ha disputato gare di atletica universitaria, ama la bicicletta e la natura. Ma ama soprattutto gli animali, e li ama a tal punto da essere vegetariana. Fin dalla nascita non ha mai mangiato la carne. All’inizio per scelta dei genitori, poi per scelta personale.

Margherita Hack, perché essere vegetariani?

Essere vegetariana non è stata, fin da subito, una mia scelta. Sono vegetariana dalla nascita perchè i miei genitori lo erano e con il tempo ho sempre mantenuto questa scelta. È bene essere vegetariani perché mangiare animali per ragioni etiche e di salute fa male. Noi siamo animali più evoluti e con un’intelligenza sviluppata, ma questo non ci autorizza a sfruttare gli animali costringendoli ad allevamenti intensivi. Mangiare carne è mangiare cadaveri di animali allevati come macchine da carne, cresciuti e ingrassati artificialmente. Ci sono anche ragioni economiche che ci spingono a non mangiare carne: 4/5 del terreno coltivato è destinato ai foraggi per animali, solo un quinto è destinato all’alimentazione umana. Per mezzo chilo di carne occorrono 10 chilogrammi di foraggio per animali.

Lei è nata in una famiglia di vegetariani. Fin da piccola non ha mai mangiato carne. Quando la sua scelta è diventata consapevole?

A partire dai 6 anni. A quell’età ho iniziato ad amare gli animali in maniera consapevole, capendo che sono esseri viventi capaci di provare sentimenti come affetto, gelosia e rabbia.

Cosa risponde a chi sostiene che uno stile di vita vegetariano potrebbe esser nocivo per la salute?

Che sono l’esempio vivente che mangiare vegetariano fa bene alla salute. Da sempre non ho mangiato carne, eppure questo non mi ha impedito di praticare atletica a livello agonistico: ho vinto un paio di campionati universitari di salto in alto e salto in lungo, sono stata terza ai campionati assoluti. Spesso ho viaggiato in bicicletta da Firenze a Viareggio e a 80 anni ho percorso la strada Trieste-Grado in bici, andata e ritorno, 100 chilometri. Ora ho novant’anni, gli acciacchi ci sono, ma fino a poco tempo fa giocavo a pallavolo.

La scienza fa passi da gigante anche nella produzione di carne in laboratorio. Lei mangerebbe un hamburger creato in provetta?

Mai. La carne non mi piace. Però, devo ammettere, che è una grande scoperta. La carne prodotta in laboratorio eviterebbe l’uccisione di tanti animali.

(GC)   

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

essere vegetariani, hamburger in provetta, Margherita Hack, Margherita Hack vegetariana, perchè essere vegetariani, vegetariani famosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net