ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Arresto Miami, madre di Falcinelli: "Revocato il suo visto Usa"-Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato-Illycaffè, ad Scocchia: "Nessun aumento tazzina, nonostante crescita costi materia prima"-Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"-Attentato a Robert Fico, chi è l'aggressore-Biden sfida Trump: "Ho accettato duello tv sulla Cnn il 27 giugno, ora tocca a te"

Nasce il primo hamburger salva-pianeta, che ‘piace’ ai vegetariani

Condividi questo articolo:

Un gruppo di ricercatori di Maastricht sta mettendo a punto la carne in provetta. Ad ottobre sarà in commercio l’hamburger che tutela l’ambiente e fa bene alla salute

Si può salvare il pianeta con un hamburger da 250mila euro? Se si tratta di carne realizzata in provetta è possibile. Anche perché si risparmia sull’allevamento, sull’acqua per coltivare i campi da cui deriva il mangime del bestiame, si evitano le emissioni di Co2 e si combatte la fame nel mondo.

Entro il prossimo autunno sarà pronto il primo hamburger – appunto dal costo di 250mila euro per il primo esemplare – creato attraverso la coltura di cellule muscolari in siero fetale di vitello. In pratica con le cellule staminali. Secondo Mark Post, capo del Dipartimento di Fisiologia presso l’Università di Maastricht, la carne “sintetica” potrebbe ridurre l’impatto ambientale fino al 60 per cento: diminuisce il numero di animali d’allevamento macellati e di conseguenza si riducono le emissioni di gas ad effetto serra (18 per cento dei gas serra provengono da metano, derivante da agricoltura). I ricercatori dei Paesi Bassi sostengono che la carne in provetta potrebbe essere prodotta su larga scala nel giro di 20 anni. E non finiscono qui i “plus” dell’hamburger “anti-biologico”.

La carne “di laboratorio” potrebbe essere infatti “coltivata” al fine di ottenere alcune qualità ad hoc come ad esempio acidi grassi polinsaturi (omega 3). Viene da chiedersi se i vegetariani cominceranno a mangiare carne.

 Nereo Brancusi

Questo articolo è stato letto 46 volte.

carne, carne di laboratorio, hamburger, hamburger laboratorio, hamburger sintetico, ricette secondi piatti

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net