Esercizi in casa, la soluzione perchè gli anziani non cadano

Condividi questo articolo:

Gli anziani cadono spesso, per perdita di equilibrio, problemi alla vista e altro. Per evitare che accada bastano degli esercizi di ginnastica

Le cadute delle persone anziane si possono prevenire. Secondo i ricercatori della Cochrane Collaboration,  esistono degli interventi utili per prevenire le cadute in persone che hanno oltre 65 anni di età e vivono in casa. Le persone, invecchiando, spiega una nota della Cochrane, possono cadere più spesso per problemi di equilibrio, della vista o per disturbi come la demenza.

Un anziano su tre, con oltre 65 anni di età e che vive in casa, subisce una caduta ogni anno (una caduta su cinque richiede un intervento del medico e una su 10 causa una frattura). Per questo i ricercatori del Cochrane Collaboration hanno cercato una soluzione efficace contro i cedimenti delle persone grandi. E considerando le prove fornite da 159 studi condotti su oltre 79.000 persone in Nuova Zelanda, Regno Unito e Australia, sono arrivati alla conclusione che alcuni esercizi di ginnastica eseguiti sia in gruppo, sia da persone singole nelle proprie case e concordati con il medico o il farmacista, riducono significativamente il numero di cadute e il rischio individuale di cadere.

Perché gli anziani non cadano devono quindi aumentare la sicurezza e cambiare le abitudini e i comportamenti in casa. Fare sport e muoversi rende gli ultra sessantenni agili, equilibrati e longevi.

(gc)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

anziani, cadute persone anziane, ginnastica, prevenire cadute persone anziane, vecchiaia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net