ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Al via Bar dating promossi da Heineken per incoraggiare giovani a scoprire nuovi locali-Mani specchio di età e cattive abitudini, ecco come prendersene cura-Tumori, almeno 1 sigaretta per 17% adolescenti, Aiot: "A scuola prevenzione cancro polmone"-Tumori, report Favo: "3,7 mln di pazienti siano protagonisti in reti oncologiche regionali"-Rifiuti, Piunti (Conou): "Modello del nostro Consorzio eccellenza mondiale"-Roma, donna morta in villa a Fregene: trovate tracce di sangue-Osservatorio Appalti Verdi, gli acquisti sostenibili non decollano-Bayesian non ha retto alla tempesta ed è affondato: le conclusioni del Report Maib-Gaza, "ondata di attacchi israeliani nella Striscia: almeno 82 morti"-Monza, 14enne investita e uccisa da un treno a Cesano Maderno-Neonati sepolti e uccisi a Parma, Chiara Petrolini ai domiciliari: ecco perché, motivazioni Cassazione-Saipem, passo avanti nella realizzazione di uno dei più grandi impianti per la produzione di urea in Australia-Giovani iperconnessi, allarme neuropsichiatri: "Poco sonno rallenta lo sviluppo del cervello"-Made in Italy, le tre filiere simbolo protagoniste del 1° Forum nazionale dei Giovani-Carburanti, in vigore le nuove accise: come cambiano i prezzi su diesel e benzina-A Napoli l'America's Cup 2027, Meloni: "Prima volta in Italia, siamo orgogliosi"-Barbie scende dai tacchi, così è cambiata dal 1959 ad oggi-Dichiarazione dei redditi 2025, 730 precompilato: modifiche al via da oggi-Iran, Trump annuncia: "Accordo su nucleare più vicino"-Bridgerton, stagione 4: quando esce, cast, trama. Nuovo trailer
blu di metilene

Covid-19, nuove terapie: a che serve il blu di metilene?

Condividi questo articolo:

blu di metilene

Allo studio gli effetti del blu di metilene per combattere il virus

Tra le molte terapie in studio per contrastare la malattia causata dal virus SARs-CoV-2 e affiancare i vaccini – terapie anticorpali, terapie basate sulle cellule staminali, plasmaterapie e terapie che si basano sull’adenosina – arriva anche il blu di metilene.

Il neurologo Giulio Scigliano e il dentista Giuseppe Augusto Scigliano, due fratelli, hanno pensato di consigliare l’utilizzo di questa sostanza, che precedentemente era usata per combattere infezioni alle vie urinarie, malaria, metaemoglobinemia e vari avvelenamenti, per contrastare il Covid-19.

Nel loro studio, hanno raccontato come il blu di metilene sia capace di combattere la sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) correlata all’aggravarsi della polmonite bilaterale causata dal Covid-19.

Anche per questa terapia, il consiglio è che sia usata in tempi stretti nelle infezioni, in modo da scongiurare l’arrivo di una reazione iperinfiammatoria, che genera complicanze e satura le terapie intensive.

“L’unico farmaco noto per inibire l’eccessiva produzione di specie reattive e citochine” dicono i fratelli Scigliano nel loro studio “è il blu di metilene”.

Studi recenti hanno dimostrato la sua potente azione antivirale che gli permetterebbe di contrastare sia la fase virale che quella infiammatoria della malattia.

Unica controindicazione è che le urine potrebbero assumere una colorazione bluastra, ma è una condizione reversibile.

Il farmaco, che si assume molto semplicemente per bocca, al momento non è più in commercio perché è stato sostituito dagli antibiotici nel suo uso contro le infezioni dei tratti urinari. Si trova in polvere e deve essere preparato dal farmacista, ma un ciclo di terapia verrebbe a costare solo 8 Euro a paziente.

 

Questo articolo è stato letto 173 volte.

adenosina, anticorpi monoclonali, blu di metilene, cellule staminali, nuove cure covid19, nuove terapie covid19, plasmaterapia

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net