ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"

Come risparmiare lavando i piatti: meno acqua ed energia

Condividi questo articolo:

Risparmiare acqua lavando i piatti: ecco come fare per salvaguardare le risorse idriche, modificando dei piccoli gesti quotidiani

A mano o in lavastoviglie lavare i piatti è un rito quotidiano, per questo è importante lavarli in modo consapevole, risparmiando più acqua possibile. Per risparmiare acqua quando laviamo i piatti bastano solo alcune attenzioni. Se laviamo i piatti a mano allora la soluzione migliore è riempire una bacinella di acqua calda e aggiungere una goccia di detersivo. Meglio lasciare i piatti in ammollo per qualche minuto e poi passare la spugna. Quindi sciacquare tutti i piatti velocemente sotto acqua corrente. Un lavaggio ancora più green è possibile ottenerlo grazie all’uso di un detersivo ecologico o di un sapone fai da te.

Se laviamo i nostri piatti nella lavastoviglie allora e’ bene avviare il lavaggio solo quando la macchina è completamente piena. Un carico pieno consente di risparmiare acqua e anche elettricità: i lavaggi mezzi carichi vengono fatti più di frequente, per questo richiedono anche il doppio dell’energia. Meglio ancora avviare il lavaggio nelle fasce serali, quando il costo dell’elettricità è minore. Ovviamente, anche in questo caso, per un vero lavaggio green meglio utilizzare un detersivo ecologico.

Lavare i piatti è un gesto quotidiano che ogni giorno, a volte anche più volte al giorno, comporta delle spese (acqua ed energia) e anche inquinamento e un certo impatto ambientale. L’acqua è una risorsa che scarseggia sempre più: entro il 2025, 2/3 della popolazione potrebbe non accedere all’uso di questa importante risorsa, risparmiarla diventa un nostro dovere e un nostro diritto.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 77 volte.

acqua, energia, lavare i piatti, piatti, risparmiare lavando piatti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net