Come risparmiare lavando i piatti: meno acqua ed energia

Condividi questo articolo:

Risparmiare acqua lavando i piatti: ecco come fare per salvaguardare le risorse idriche, modificando dei piccoli gesti quotidiani

A mano o in lavastoviglie lavare i piatti è un rito quotidiano, per questo è importante lavarli in modo consapevole, risparmiando più acqua possibile. Per risparmiare acqua quando laviamo i piatti bastano solo alcune attenzioni. Se laviamo i piatti a mano allora la soluzione migliore è riempire una bacinella di acqua calda e aggiungere una goccia di detersivo. Meglio lasciare i piatti in ammollo per qualche minuto e poi passare la spugna. Quindi sciacquare tutti i piatti velocemente sotto acqua corrente. Un lavaggio ancora più green è possibile ottenerlo grazie all’uso di un detersivo ecologico o di un sapone fai da te.

Se laviamo i nostri piatti nella lavastoviglie allora e’ bene avviare il lavaggio solo quando la macchina è completamente piena. Un carico pieno consente di risparmiare acqua e anche elettricità: i lavaggi mezzi carichi vengono fatti più di frequente, per questo richiedono anche il doppio dell’energia. Meglio ancora avviare il lavaggio nelle fasce serali, quando il costo dell’elettricità è minore. Ovviamente, anche in questo caso, per un vero lavaggio green meglio utilizzare un detersivo ecologico.

Lavare i piatti è un gesto quotidiano che ogni giorno, a volte anche più volte al giorno, comporta delle spese (acqua ed energia) e anche inquinamento e un certo impatto ambientale. L’acqua è una risorsa che scarseggia sempre più: entro il 2025, 2/3 della popolazione potrebbe non accedere all’uso di questa importante risorsa, risparmiarla diventa un nostro dovere e un nostro diritto.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 77 volte.

acqua, energia, lavare i piatti, piatti, risparmiare lavando piatti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net