Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Addio a Sergio Pininfarina, l’inventore del design italiano dell’auto nel mondo

Condividi questo articolo:

E’ morto questa notte Sergio Pininfarina, lo storico carrozziere torinese ambasciatore del made in Italy nel mondo. Era un punto di riferimento per le carrozzerie di macchine sportive e veloci

E’ morto questa notte il senatore a vita Sergio Pininfarina, grande protagonista del mondo dell’auto. Imprenditore e simbolo del Made in Italy automobilistico, Pininfarina era nato l’8 settembre 1926 a Torino con il cognome Farina.

Sergio Pininfarina, ingegnere meccanico, aveva iniziato la sua attività nell’azienda, Pinin, fondata dal padre Battista Farina. Negli anni ’50 l’azienda è divenuta famosa per l’eleganza e per il disegno delle carrozzerie delle auto. E quando l’azienda, grazie a Sergio Farina, è diventata un marchio conosciuto e riconosciuto nel mondo, nel 1961, il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi cambiò per decreto il cognome Farina in Pininfarina. Da allora il cognome è divenuto garanzia della qualità e del lavoro italiano, ambasciatore del Made in Italy e del nostro design nel mondo intero.

 

PininFarina-Ferrari

 

A partire dagli anni ’80 Sergio Pininfarina riconosce l’importanza dell’aerodinamica e diventa punto di riferimento per le carrozzerie di macchine sportive e veloci. Ha disegnato modelli rimasti nella storia per la loro eleganza, come la Ferrari Testarossa, la Peugeot 406 Coupé, la Maserati Quattroporte. Sergio Pininfarina era stato nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il 23 settembre 2005. Ed è stato presidente della Confindustria dal 1988 al 1992. Tante le onorificenze, come quella di Cavaliere del lavoro e la Legion d’honneur e quattro lauree honoris causa. Nel 1995 come completamento per la sua brillante attività e il suo ruolo nel mondo dell’auto riceve il Compasso d’oro alla carriera.

 

PininFarina-Maserati

 

(gc)

Carrozziere Torino Pininfarina, Ferrari, made in italy, morto Sergio Pininfarina, Pininfarina, Sergio Pininfarina

I commenti sono chiusi.