Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc
vaccino

Covid-19: il vaccino è vicino?

Condividi questo articolo:

vaccino

I ricercatori annunciano un candidato molto probabile ad essere il vaccino che combatterà questa terribile pandemia

I ricercatori della School of Medicine dell’Università di Pittsburgh hanno annunciato di aver sviluppato un promettente nuovo candidato al vaccino COVID-19.

Finora le prime sperimentazioni sugli animali hanno mostrato risultati promettenti, ma le sperimentazioni sull’uomo sono ancora in fase di pianificazione. I ricercatori hanno già avuto un grosso vantaggio dalle epidemie passate.

«Abbiamo avuto esperienze precedenti su SARS-CoV nel 2003 e MERS-CoV nel 2014», ha dichiarato Andrea Gambotto, co-autore del documento peer-reviewed pubblicato sulla rivista EBioMedicine e professore associato di chirurgia presso la Pittsburgh School of Medicine.

«Questi due virus, che sono strettamente correlati alla SARS-CoV-2, ci insegnano che una particolare proteina, chiamata proteina spike, è importante per indurre l’immunità contro il virus», ha spiegato Gambotto. «Sapevamo esattamente dove combattere questo nuovo virus».

Il vaccino, soprannominato “PittCoVacc” (Pittsburgh Coronavirus Vaccine), funziona allo stesso modo di un vaccino antinfluenzale: iniettando pezzi di proteine virali di laboratorio nel corpo per aiutarlo a costruire un’immunità.

Invece di essere dispensato attraverso un ago, il nuovo farmaco viene somministrato attraverso un patch simile a un cerotto composto da 400 minuscoli microaghi.

Una volta applicato il cerotto, i microaghi, che sono fatti interamente di zucchero e proteine, si dissolvono, senza lasciare traccia.

Secondo i ricercatori, questi cerotti possono essere facilmente prodotti in enormi «fabbriche di cellule» su scala industriale. Il vaccino non ha nemmeno bisogno di essere refrigerato durante la conservazione o il trasporto – una complicazione enorme per altri vaccini.

Prima di iniziare le sperimentazioni sull’uomo, i ricercatori stanno richiedendo l’approvazione dei farmaci dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti.

Questo articolo è stato letto 123 volte.

cerotto, coronavirus, COVID19, microaghi, patch, vaccino

I commenti sono chiusi.