excel

Covid-19: quell’errore del Regno Unito che ha inguaiato tutto

Condividi questo articolo:

excel

Il Regno Unito non si è reso conto della situazione a causa di un errore di calcolo

Il team Test and Trace del Servizio sanitario nazionale britannico, un servizio in outsourcing creato a maggio per monitorare e aiutare a prevenire il COVID-19 nel paese, ha pasticciato le cifre riportate a causa di un incidente Excel facilmente evitabile ed è così che ha incasinato la situazione del virus nel Regno Unito.

Come ha raccontato la BBC, i membri del team hanno utilizzato un vecchio formato di file Microsoft Excel noto come XLS per tenere traccia di decine di migliaia di casi COVID-19 nel paese.

Il formato di file XLS, creato più di 30 anni fa e sostituito nel 2007, può gestire solo circa 65.000 righe di dati, mentre altri formati sono in grado di superare ben oltre un milione.

Ciò significa che 15.841 casi confermati di COVID-19 non sono stati contabilizzati tra il 25 settembre e il 2 ottobre, secondo la BBC, togliendo ben otto giorni di dati al sistema.

Excel è sempre stato pensato per le persone che si scambiano un sacco di dati per la loro piccola azienda, per vedere come appariva”, ha detto alla BBC Jon Crowcroft, professore dell’Università di Cambridge. “E poi, quando si deve fare qualcosa di più serio, si costruisce qualcosa su misura che funzioni – ci sono dozzine di altre cose che si possono fare”, ha aggiunto.

“Ma non si userebbe XLS. Nessuno inizierebbe con quello”.

E infatti, anche in questo caso, non è stata una buona idea, soprattutto considerando che il governo del Regno Unito ha messo da parte quasi 10 miliardi di sterline del denaro dei contribuenti per il sistema di test e tracciamento.

L’opposizione, in Parlamento, è furiosa.

“Migliaia di persone erano beatamente inconsapevoli di essere state esposte al COVID, diffondendo potenzialmente questo virus mortale in un momento in cui i ricoveri ospedalieri sono in aumento”, ha detto alla Camera dei Comuni Jonathan Ashworth dei laburisti.

“Questo non è solo un macello”, ha aggiunto. “È molto peggio”.

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

COVID19, errore di calcolo, excel, xls

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net