ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai-Carlotta Benusiglio, stilista impiccata a Milano: assolto l'ex in via definitiva-Aviaria, Oms: "Un caso umano in Usa ma molte persone a rischio"-Ostia, rimprovera figlio famiglia Spada: maestra aggredita-Giro d'Italia, Thomas vince la quinta tappa in volata: battuto Pietrobon
coronavirus gusto e olfatto

Coronavirus: la perdita di gusto e olfatto è un sintomo?

Condividi questo articolo:

coronavirus gusto e olfatto

Secondo i medici, chi ha una condizione di questo tipo potrebbe essere portatore del virus covid-19.

Sono molte le storie di persone che sono risultate positive al Coronavirus e che raccontano di aver avuto come sintomo o conseguenza della malattia l’impossibilità di sentire odori o sapori.

Un numero crescente di medici sospetta che, per molti pazienti, questo sintomo potrebbe arrivare ancora prima di tosse e febbre, dando la possibilità di rendersi conto del contagio.

Secondo il New York Times, la crescente evidenza mondiale che questi sintomi leggeri potrebbero in molti casi essere portatori di una diagnosi di Coronavirus non dovrebbe essere presa alla leggera.

Alcuni hanno persino suggerito che, se ci si trova in questa situazione, si dovrebbe considerare di agire come se si avesse il virus ai fini di tutelare la salute pubblica.

«Quasi tutti coloro che sono ricoverati in ospedale hanno la stessa storia», ha detto al Times il medico italiano Marco Metra degli Spedali Civili di Brescia, dove c’è uno dei maggiori focolai italiani.

«Chiedi della moglie o del marito del paziente. E il paziente dice: “Mia moglie ha appena perso olfatto e gusto, ma per il resto sta bene”. Quindi è probabilmente infetta e sta diffondendo (il virus) in una forma molto delicata».

Gli esperti hanno ritenuto sufficienti le prove con cui un importante gruppo di medici americani ha chiesto di inserire la perdita di gusto e olfatto all’elenco dei criteri di screening per il COVID-19.

La ricerca nella fase iniziale in Corea del Sud, Cina e Italia sembra avvalorare la tesi, secondo la CNN, e il Times ha citato due ricercatori che hanno affermato di aver osservato la stessa cosa in Germania.

Sempre il Times racconta che c’è anche una buona notizia: secondo un professore di medicina dell’Università Ludwig-Maximilians di Monaco, la maggior parte dei pazienti sta riacquistando il senso del gusto e dell’olfatto dopo che l’infezione è passata.

Questo articolo è stato letto 138 volte.

coronavirus, COVID19, perdita gusto, perdita olfatto, screening, sintomo, virus

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net