risparmio lavatrici

Un metodo per fare meno lavatrici

Condividi questo articolo:

risparmio lavatrici

Intergravity lancia un abbigliamento sostenibile che riduce la necessità di fare il bucato.

Il mercato della moda cerca di fare sempre nuovi progressi per diventare più responsabile a livello ambientale e per dare spazio al maggior numero di pratiche sostenibili.

Ci sono aziende che credono che la moda possa essere davvero ecologica, etica e conveniente, e questa campagna Kickstarter per abbigliamento sostenibile e antibatterico di Intergravity è l’esempio perfetto di questa mentalità.

La società ha iniziato il suo percorso come uno studio di progettazione e produzione, volto ad aiutare le start-up di designer a costruire le loro collezioni.

Lungo la strada, però, ha scoperto il desiderio di realizzare una linea di abbigliamento che fosse duratura ed ecologica: per questo il team ha valutato ogni fase dell’operazione e ha apportato tutti i miglioramenti a cui poteva pensare.

Intergravity, innanzitutto, realizza internamente il proprio tessuto.

In questo modo, può controllare i rifiuti e le risorse di produzione, come l’acqua e l’elettricità. Tutti gli indumenti sono realizzati in cotone organico, poliestere riciclato, Lenzing Ecovero e Tencel – inoltre, qualsiasi tessuto residuo verrà donato per realizzare guanti con polsino per le persone ad alto rischio di esposizione a batteri.

Tutti i capi sono prodotti in una piccola fabbrica a conduzione familiare con uno staff composto per l’80% da donne. I lavoratori ricevono il 15-20% del prezzo di ciascun capo e viene garantito un salario equo. L’abbigliamento soddisfa i più alti standard per le pratiche eco-compatibili.

Ma l’attenzione di Intergravity non è solo sulla conservazione durante la produzione ma anche durante la vita del capo. In quest’ottica, l’azienda ricopre i prodotti con Polygiene, un trattamento antibatterico e anti-odore: una pratica, questa, che riduce il lavaggio e l’asciugatura degli indumenti, facendo sì che vengano consumate meno risorse.

Insomma: gli indumenti Intergravity possono essere indossati più a lungo tra i lavaggi, risparmiando tempo, denaro, acqua ed elettricità per tutta la durata del capo.

Se la campagna sarà finanziata, le spedizioni dei vestiti, che sono fatti per riuscire a vestire ogni tipo di corporatura, partiranno da giugno 2020.

Questo articolo è stato letto 57 volte.

abbigliamento sostenibile, intergravity, risparmio acqua, risparmio elettricità, sostenibilità

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net