piedi

Covid19: il virus può vedersi anche sui piedi?

Condividi questo articolo:

piedi

Secondo gli operatori sanitari, un sintomo del coronavirus potrebbe comparire anche sui piedi

A quanto raccontato da più parti, anche i piedi potrebbero essere una cartina tornasole per capire se siamo stati infettati dal virus responsabile di questa terribile pandemia.

Gli operatori sanitari, infatti, stanno notando sempre più un nuovo sintomo del Coronavirus. Non riguarda né il nostro apparato respiratorio, come la tosse o l’affaticamento, né una condizione di alterazione della temperatura, come la febbre.

Si tratta di un sintomo che riguarda le dita dei piedi.

Una manifestazione cutanea simile ai geloni che si presenterebbe soprattutto in bambini e adolescenti, che spesso sono asintomatici, e che in questo caso, però, mostrerebbe misteriose lesioni bluastre o rossicce ai piedi, particolarmente alle dita.

«Non sappiamo con certezza se è correlato al COVID-19, ma se una condizione è così comune in questo momento durante una pandemia e si verifica in pazienti altrimenti asintomatici o lievemente colpiti, sembra una coincidenza troppo grande che non sia una manifestazione del virus per i pazienti adolescenti e ventenni», ha dichiarato in una nota Amy Paller, cattedra di dermatologia della Feinberg School of Medicine della Northwestern University.

A volte comporta prurito, a volte dolore, ma spesso non è correlata a nessun altro segno di infezione virale.

Fortunatamente, le dita dei piedi sembrano tornare alla normalità rapidamente. Così come era successo per la perdita di gusto e olfatto, questo potrebbe diventare un indizio importante per diagnosticare il virus.

Questa condizione podologica da COVID-19 si sta mostrando come un segno della malattia che non decreta una condanna imminente. Nessuno dei ragazzi che ha presentato questa evidenza, ha poi avuto dei problemi seri.

 

Questo articolo è stato letto 126 volte.

arrossamento, bambini, coronavirus, COVID19, gelone, piedi, sintomo

Comment

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net