ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Castel Volturno, 15enne si tuffa in piscina e muore-Europee 2024, sondaggio: Fratelli d'Italia scende al 27%, Lega in risalita, Azione al 4%-Maestra aggredita a Ostia, forse sarà trasferita in altra regione-G7: competitività imprese al centro del B7 Summit in programma a Roma-Meloni: "Lanceremo un piano d'azione sull'intelligenza artificiale"-Resiliente, verde e accessibile, ecco l’ospedale del futuro-Patronati-Inail, un futuro condiviso di tutele per la salute e la sicurezza dei lavoratori-Ucraina, diminuisce la pressione della Russia su Kharkiv: cosa succede, lo scenario-Russia, Ue prepara nuove sanzioni: nel mirino i media statali-Poliziotto ferito a Milano, 5 ore di intervento e 100 trasfusioni: così è stato salvato Di Martino-Futuramente il 23 maggio a Milano, Giffoni Hub e Civicamente per nuove generazioni-Settimana della tiroide, esperti: "Per 6 milioni più informazione e meno esami inutili"-Massimo Galli, pm chiede 1 anno e 10 mesi per concorso truccato-Meghan, Harry e l'ondata di regali durante tour in Nigeria: che fine hanno fatto?-Non solo Pet Teherapy, gli amici a 4 zampe entrano nelle Rsa-Covid, virus da naso a cervello: così può aumentare rischi Parkinson, lo studio-Facebook e Instagram, sospetta dipendenza nei bimbi: Ue indaga su Meta-La maledizione del Superbonus, impossibili modifiche a costo zero: chi paga?-Roma, attivisti imbrattano vetrine di via Condotti: in 13 bloccati da polizia locale-Confronto tv Meloni-Schlein, non si può fare: cosa dice la Rai
sigaretta elettronica covid 19

Sigarette elettroniche e COVID-19

Condividi questo articolo:

sigaretta elettronica covid 19

Gli esperti dicono che svapare potrebbe peggiorare la condizione in caso di coronavirus.

Scrive Scientific American che, secondo gli scienziati, è ragionevole supporre che il fumo o lo svapo possano rendere i sintomi del COVID-19 ancora più gravi una volta che si è stati infettati.

Per essere chiari, un collegamento diretto tra fumo (elettronico e non) e Coronavirus deve essere ancora studiato dai ricercatori, ma ci sono molte prove che mostrano come queste pratiche sopprimano la funzione immunitaria nei polmoni e scatenino l’infiammazione.

Gli scienziati hanno anche scoperto che i casi più gravi di COVID-19 erano associati a patologie polmonari croniche, che a loro volta erano legate anche all’essere fumatori e a svapatori.

Alcuni studi preliminari in Cina, poi, hanno addirittura trovato dei collegamenti tra i casi più gravi di COVID-19 e una storia di fumo, ma è troppo presto per trarre conclusioni in merito poiché molti di questi studi attendono ancora una revisione tra pari.

Secondo molta letteratura scientifica, essere dei fumatori comporta un’infiammazione dei polmoni e una soppressione della funzione immunitaria.

«Esiste una serie molto coordinata di eventi che si verificano quando si viene infettati da un virus», ha detto a Scientific American Ray Pickles, professore associato di Microbiologia e Immunologia presso l’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill. «Penso che una volta che inizi a turbare questa sequenza di eventi in qualsiasi modo o direzione, è allora che le cose possono andare male».

Gli scienziati hanno trovato molte prove del fatto che il fumo è un fattore di rischio per l’influenza.

Il collegamento allo svapo, tuttavia, è decisamente meno chiaro sulla questione. Studi sui topi hanno trovato un legame tra l’utilizzo di sigarette elettroniche e la riduzione delle possibilità di sopravvivere al virus influenzale comune.

Staremo a vedere cosa verrà fuori dall’approfondimento di queste ricerche.

Questo articolo è stato letto 93 volte.

coronavirus, COVID19, fumo, sigaretta elettronica, svapo, virus

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net