sigaretta elettronica covid 19

Sigarette elettroniche e COVID-19

Condividi questo articolo:

sigaretta elettronica covid 19

Gli esperti dicono che svapare potrebbe peggiorare la condizione in caso di coronavirus.

Scrive Scientific American che, secondo gli scienziati, è ragionevole supporre che il fumo o lo svapo possano rendere i sintomi del COVID-19 ancora più gravi una volta che si è stati infettati.

Per essere chiari, un collegamento diretto tra fumo (elettronico e non) e Coronavirus deve essere ancora studiato dai ricercatori, ma ci sono molte prove che mostrano come queste pratiche sopprimano la funzione immunitaria nei polmoni e scatenino l’infiammazione.

Gli scienziati hanno anche scoperto che i casi più gravi di COVID-19 erano associati a patologie polmonari croniche, che a loro volta erano legate anche all’essere fumatori e a svapatori.

Alcuni studi preliminari in Cina, poi, hanno addirittura trovato dei collegamenti tra i casi più gravi di COVID-19 e una storia di fumo, ma è troppo presto per trarre conclusioni in merito poiché molti di questi studi attendono ancora una revisione tra pari.

Secondo molta letteratura scientifica, essere dei fumatori comporta un’infiammazione dei polmoni e una soppressione della funzione immunitaria.

«Esiste una serie molto coordinata di eventi che si verificano quando si viene infettati da un virus», ha detto a Scientific American Ray Pickles, professore associato di Microbiologia e Immunologia presso l’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill. «Penso che una volta che inizi a turbare questa sequenza di eventi in qualsiasi modo o direzione, è allora che le cose possono andare male».

Gli scienziati hanno trovato molte prove del fatto che il fumo è un fattore di rischio per l’influenza.

Il collegamento allo svapo, tuttavia, è decisamente meno chiaro sulla questione. Studi sui topi hanno trovato un legame tra l’utilizzo di sigarette elettroniche e la riduzione delle possibilità di sopravvivere al virus influenzale comune.

Staremo a vedere cosa verrà fuori dall’approfondimento di queste ricerche.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

coronavirus, COVID19, fumo, sigaretta elettronica, svapo, virus

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net