polmonite da covid19

Perché la polmonite da Covid-19 è più mortale delle altre?

polmonite da covid19

Una ricerca mostra perché la polmonite da Covid-19 è più mortale delle altre

A differenza della polmonite normale, la polmonite indotta dal COVID-19 si diffonde nei polmoni come se si trattasse di una serie di “incendi”, dicono i ricercatori. Questo potrebbe spiegare perché la polmonite causata dal virus duri più a lungo e causi più danni rispetto alla polmonite tipica.

Per lo studio pubblicato sulla rivista Nature, il team di ricercatori della Northwestern Medicine di Chicago ha analizzato le cellule immunitarie dei polmoni di pazienti con polmonite COVID-19 e le ha confrontate con cellule di pazienti con polmonite causata da altri virus o batteri.

Mentre gli altri tipi di polmonite infettano rapidamente ampie regioni dei polmoni, il COVID-19 inizia in numerose piccole aree dei polmoni.

Quindi utilizza le cellule immunitarie per diffondersi attraverso i polmoni per molti giorni o addirittura settimane: esattamente come succede con gli incendi nelle foreste e con la loro diffusione, hanno spiegato gli autori dello studio.

Mentre la polmonite COVID-19 si muove lentamente attraverso i polmoni, lascia il tessuto polmonare danneggiato sulla sua scia e contribuisce alla febbre, alla pressione bassa e ai danni agli organi comuni nei pazienti COVID-19.

La lunga durata della polmonite COVID-19, piuttosto che una maggiore gravità, potrebbe essere il motivo per cui provoca complicazioni più gravi rispetto ad altri tipi di polmonite.

I ricercatori hanno anche identificato delle cellule immunitarie – macrofagi e cellule T – che potrebbero essere bersagli importanti nel trattamento della polmonite da COVID-19 grave. I macrofagi in genere proteggono i polmoni, ma possono essere infettati dal nuovo coronavirus e aiutare a diffondere l’infezione attraverso i polmoni, ha osservato il team in un comunicato stampa.

In uno studio clinico in programma all’inizio di quest’anno, i ricercatori hanno intenzione di testare un farmaco sperimentale che prende di mira queste cellule immunitarie nei pazienti con polmonite da COVID-19. Il farmaco riduce la risposta infiammatoria di queste cellule immunitarie.

COVID19, covid19 vs polmonite tipica, danni covid19, perchè covid è più aggressivo di altre polmonite, polmonite, polmonite da Covid-19 è più mortale delle altre