ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Freddo e neve, come difendere dal gelo le piantine del terrazzo

Condividi questo articolo:

I giorni più freddi dell’anno colpiscono le piantine del nostro terrazzo. Come preservarle dal gelo del ciclone siberiano Ines? I consigli utili di Ecoseven.net 

Come curare le piantine del terrazzo dal freddo e dal gelo che sta attanagliando l’Italia durante i giorni della merla? Ecco i consigli utili. Sono questi i giorni più freddi dell’anno. Il ciclone siberiano Ines porta in Italia neve, pioggia e venti freddi. È allarme gelo anche per le piantine che abbelliscono i nostri terrazzi, che potrebbero essere bruciate dal freddo.

La Coldiretti ha stilato una lista di consigli utili alla cura delle vostre piante. Il consiglio più semplice per non far gelare le piante del terrazzo? Cambiare loro il posto. In questi giorni freddi spostiamo le piantine sulle scale condominiali, oppure negli androni di ingresso, previo accordo con i condomini, ovviamente. Anche un garage o una cantina buia potrebbero essere i luoghi ideali per riparare le nostre piantine dal maltempo di questi giorni.

Se tutte queste soluzioni non risolvono il vostro problema, magari perché i condomini non vogliono o magari perché non abbiamo un garage, possiamo ovviare spostando le piantine contro il muro, in maniera tale che avranno maggior calore. Meglio ancora se solleviamo la piante da terra ponendo sotto queste uno strato di polistirolo.

E non è tutto. Se riusciamo, copriamo le nostre piante con una specie di telo traspirante, un tessuto non tessuto, facile da acquistare nei negozi di prodotti agricoli. Disponiamolo sulla pianta in maniera che questa possa essere interamente coperta. Una soluzione alternativa è ricoprire le piantine con telo di plastica, che dovremmo fissare in maniera tale che il vento non lo porti via, ricordandoci di aprirlo più volte per evitare il formarsi dell’umidità.

(GC)

Questo articolo è stato letto 47 volte.

ciclone siberiano Ines, come curare le piante del giardino e del terrazzo, come riparare le piante dal freddo, consigli utili contro il freddo, giorni della merla, Maltempo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net