ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Sorgenia a Abn, insieme per la diffusione del fotovoltaico

Condividi questo articolo:

Sorgenia e Abn avviano un progetto per una diffusione del fotovoltaico. Porterà vantaggi ambientali, economici e sociali, scopri perchè

Sorgenia e Abn danno il via a un innovativo modello di economia sociale che unisce la diffusione della generazione distribuita, cioè la  realizzazione di impianti fotovoltaici vicini al punto di consumo dell’energia, e i benefici per la comunità locale grazie a un rapporto di reciprocità con i cittadini.

L’iniziativa riguarda il progetto Sole Mio di Sorgenia, in base al quale il cliente diventa un auto produttore di energia elettrica da fonte solare senza dover sostenere alcuna spesa. La società installerà pannelli fotovoltaici gratuitamente sul tetto delle case dei cittadini che aderiranno all’iniziativa, cedendoli in comodato d’uso per vent’anni. Sorgenia si occupa a proprie spese della progettazione, dell’installazione e della manutenzione successiva dell’impianto.

Grazie a Sole Mio il cliente può risparmiare fino al 50% dei costi in bolletta perché tutta l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e contemporaneamente consumata dall’abitazione è gratuita. Il progetto consente inoltre significativi vantaggi in termini di ottimizzazione della rete di trasmissione e distribuzione, dato che l’energia viene prodotta e consumata senza entrare in rete.

L’accordo prevede che la realizzazione e manutenzione degli impianti promossi in partnership sul territorio sia affidata alla cooperativa sociale Abn, impiegando anche lavoratori delle fasce deboli per motivi di salute o sociali. Abn ha già raccolto l’adesione di 4mila famiglie italiane favorevoli allo sviluppo della generazione distribuita sulle loro case, pari a oltre 10 MW di potenza installabile. (com)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

accordo sorgenia e abn, fotovoltaico, progetto Sole mio di Sorgenia, sorgenia, vantaggi fotovoltaico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net