Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Percorsi Natura/ Il lago Maggiore, tra castelli, musei e ville antiche

Condividi questo articolo:

Il Lago Maggiore offre ai visitatori e agli appassionati di natura molti itinerari, parecchie attrattive. Non mancano castelli, ville, parchi e musei

Dal Canton Ticino a Novara, il lago Maggiore è una delle principali mete turistiche estive e invernali. La sua superficie, di 212 Km quadrati, fa sì che esso sia il secondo lago di Italia per estensione, ma null’altro ha da invidiare al lago più grande, quello di Garda. La popolazione, la cultura, l’arte e la tradizione che circondano il lago Maggiore, lo rendono affascinante agli occhi di tanti turisti, stranieri e non.

Ma che storia nasconde il lago Maggiore? Partiamo dalle sue origini, glaciali. Prima dell’immensa distesa d’acqua il lago pre-alpino si presentava come un’immensa distesa di ghiaccio che raffreddava la Svizzera, il Piemonte e la Lombardia. Solo dopo la scomparsa dei ghiacciai e la creazione vera e propria del lago Maggiore, la zona limitrofa iniziò ad ospitare i primi gruppi umani, nomadi che sfruttavano il territorio per la caccia e gli approvvigionamenti.

I primi nuclei abitativi sono apparsi durante l’età del Rame e pian piano il lago Maggiore assisterà ad un lento insediamento sedentario. Il lago ha vissuto ‘partecipe’ la storia della nostra nazione, passando di dominatore in dominatore. Ma è proprio questo che fa del lago Maggiore un luogo in cui le diverse culture e le diverse tradizioni si incontrano e si mostrano alla civiltà odierna.

Chi visita il territorio del lago Maggiore potrà ammirare i castelli di Cannero e di Massimo Visconti, la rocca Borromea di Angera, la villa Ducale, il palazzo Borromeo dell’isola Madre, i parchi di villa Bernocchi e di villa De Angeli Frua e musei archeologici o di arte moderna. Ma è solo per citare alcune delle bellezze e delle attrazioni culturali e artistiche che il lago Maggiore offre.  

Chi ama ammirare la sola natura può organizzare un tour tra le isole, piccole e grandi, che popolano il lago. Undici in tutto, esse presentano ai turisti piante tipicamente mediterranee e piante originarie delle zone atlantiche. Chi ama i pesci, dovrà scegliere il mese di dicembre per visitare il lago Maggiore, quando i pesci Bondella e Lavarello, che solitamente vivono in acque profonde, vengono a riva durante la fregola. Durante l’estate, invece, sulle rive del lago è possibile fare una scorpacciata di sole e rinfrescarsi nelle dolci acque Maggiori. 

Per maggiori informazioni visita il sito www.illagomaggiore.com

 

(GC) 

i laghi d'Italia, i posti da visitare, informazioni turistiche Italia, informazioni turistiche lago Maggiore, Lago Maggiore, le bellezze italiane

I commenti sono chiusi.