Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro

Vita da ufficio: consigli pratici per la salute delle gambe

Condividi questo articolo:

Alcuni esercizi da fare al lavoro anche da seduti

Dovete trascorrere molte ore alla scrivania, per via del vostro lavoro, nella stessa posizione? Niente paura: ecco alcuni suggerimenti utili per evitare sgradevoli fastidi alla schiena e alle gambe, legati alla posizione statica.

Non occorre molta fatica per alleviare i doloretti e i crampi causati da postura scorretta e sedentarietà: bastano pochi minuti di ginnastica, meglio se intervallati in occasione di una pausa o di una chiacchierata.
Ovviamente, se avete l’opportunità di fare anche una passeggiata, non guasta.

Per tonificare i muscoli delle gambe e godere di un beneficio immediato seguite queste poche regole, stando anche seduti alla vostra postazione: la colonna vertebrale deve stare in posizione eretta, ma non poggiata allo schienale, che funge solamente da barriera per mantenere l’equilibrio.
Guardate un punto fisso davanti a voi e sollevate le gambe in maniera congiunta sino ad arrivare circa a 20-25 cm da terra. Dovreste riuscire a mantenere questa posizione per qualche secondo e poi tornare in posizione di riposo.

Questo esercizio andrebbe ripetuto almeno 10 volte di seguito, inspirando quando alzate le gambe ed espirando quando tornate in posizione di riposo. Per raggiungere risultati ottimali di tonificazione, dovreste ripetere le serie da dieci più volte nell’arco della vostra giornata lavorativa.

Se poi, anziché snack preconfezionati, riusciste anche ad abbinare un po’ di mirtilli e frutti rossi per il vostro break, sarebbe perfetto. Le vostre gambe ringrazieranno e anche lavorare sarà meno stressante.

benessere e salute, esercizio fisico, fitness, gambe gonfie, gambe pesanti, lavoro, mirtilli, Sedentarietà, ufficio

I commenti sono chiusi.