ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ungheria oggi al voto, verso la fine dell'era Orban? La sfida con Magyar-Orban, da attivista liberale a leader illiberale amico di Putin e Trump-Elezioni in Ungheria, chi è Magyar: l'ex insider che può battere Orban-"Iran ha detto no", Vance annuncia il fallimento dei negoziati-"Non c'è accordo", Vance annuncia fumata nera tra Usa e Iran-Usa-Iran trattano in Pakistan, blitz di Trump: navi per sminare Stretto di Hormuz-Usa-Iran, negoziati fiume: Stretto di Hormuz è il nodo-Gigi D'Alessio contro Anna Pettinelli, botta e risposta ad Amici: cosa è successo-Elettra Lamborghini in ospedale, salta Canzonissima. Carlucci: "Momento di difficoltà"-Forza Italia, l'invito dei fratelli Berlusconi e di Tajani all'unità: Costa capogruppo di mediazione-Superenalotto, numeri e combinazione vincente di oggi 11 aprile-Milano, madre e figlia trovate morte in casa: corpi in avanzato stato di decomposizione-Firenze, 17enne in gita scolastica accusa un malore e muore-Milan, Leao prima punta non piace ai tifosi: "Perché gioca lì?"-Bimbo di 18 mesi cade da finestra a Civita Castellana, è grave-L'appello del Papa ai potenti del mondo: "Stop a riarmo e follia della guerra, chi prega non uccide"-Stefania Orlando: "A 18 anni ho subito una molestia, credevo di essere sbagliata"-Ungheria, domani la sfida Orban-Magyar. Decine di migliaia al mega evento contro il primo ministro-Casellati: "Intelligenza artificiale per semplificare e dare certezze, burocrazia è stalker quotidiano"-Iran, media: due cacciatorpedinieri Usa hanno attraversato Hormuz. Ma Teheran smentisce

Un edificio a forma di iPad

Condividi questo articolo:

A Dubai verrà inaugurato quest’anno The Pad, un palazzo che contiene 231 appartamenti completamente automatizzati e supertecnologici

Dopo quasi 12 anni di costruzione, l’edificio chiamato «The Pad» sarà inaugurato a Dubai quest’anno: ognuno dei suoi 231 appartamenti sarà equipaggiato con le ultime tecnologie in fatto di automazione e casa intelligente – l’architetto James Law spera che il condominio convincerà gli altri che la tecnologia è uno strumento di progettazione essenziale, come il cemento, il ferro e il vetro.

Ogni appartamento di The Pad è pieno di schermi, monitor o sensori. Alcuni muri sono collegati a iReality, un sistema di realtà virtuale che proietta 62 diverse destinazioni del mondo nel tuo salotto. Il bagno contiene biosensori che forniscono agli utenti il loro peso, la pressione sanguigna e la temperatura corporea interna. Le luci incorporate nei soffitti cambiano per segnalare le chiamate telefoniche in arrivo. Anche la porta anteriore sostituisce la chiave tradizionale con una card RFID.

Un progetto davvero interessante che lascia solo qualche dubbio in merito alla sua manutenzione e alla possibile obsolescenza delle tecnologie utilizzate. Come sappiamo e vediamo, la tecnologia ha un tempo di vita sempre minore e la continua sostituzione dei dispositivi diventa sempre più veloce – anche a causa della «obsolescenza pianificata».

Gran parte della tecnologia di The Pad è unica nel suo genere ed è improbabile che ci sia uno staff disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, addestrato a risolvere tutto ciò che potrebbe andare storto.

Alcuni dispositivi del palazzo, come l’ingresso RFID, devono funzionare sempre. Questo è l’unico punto che non è stato risolto e spiegato dall’architetto Low. Di certo, tecnologie di questo tipo non possono essere affrontate da «semplici» idraulici ed elettricisti.

Staremo a vedere cosa succederà dopo la sua inaugurazione e l’inizio della vita al suo interno.

Questo articolo è stato letto 82 volte.

Dubai, inaugurazione, palazzo, tecnologia

Comments (27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net