ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta

Un edificio a forma di iPad

Condividi questo articolo:

A Dubai verrà inaugurato quest’anno The Pad, un palazzo che contiene 231 appartamenti completamente automatizzati e supertecnologici

Dopo quasi 12 anni di costruzione, l’edificio chiamato «The Pad» sarà inaugurato a Dubai quest’anno: ognuno dei suoi 231 appartamenti sarà equipaggiato con le ultime tecnologie in fatto di automazione e casa intelligente – l’architetto James Law spera che il condominio convincerà gli altri che la tecnologia è uno strumento di progettazione essenziale, come il cemento, il ferro e il vetro.

Ogni appartamento di The Pad è pieno di schermi, monitor o sensori. Alcuni muri sono collegati a iReality, un sistema di realtà virtuale che proietta 62 diverse destinazioni del mondo nel tuo salotto. Il bagno contiene biosensori che forniscono agli utenti il loro peso, la pressione sanguigna e la temperatura corporea interna. Le luci incorporate nei soffitti cambiano per segnalare le chiamate telefoniche in arrivo. Anche la porta anteriore sostituisce la chiave tradizionale con una card RFID.

Un progetto davvero interessante che lascia solo qualche dubbio in merito alla sua manutenzione e alla possibile obsolescenza delle tecnologie utilizzate. Come sappiamo e vediamo, la tecnologia ha un tempo di vita sempre minore e la continua sostituzione dei dispositivi diventa sempre più veloce – anche a causa della «obsolescenza pianificata».

Gran parte della tecnologia di The Pad è unica nel suo genere ed è improbabile che ci sia uno staff disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, addestrato a risolvere tutto ciò che potrebbe andare storto.

Alcuni dispositivi del palazzo, come l’ingresso RFID, devono funzionare sempre. Questo è l’unico punto che non è stato risolto e spiegato dall’architetto Low. Di certo, tecnologie di questo tipo non possono essere affrontate da «semplici» idraulici ed elettricisti.

Staremo a vedere cosa succederà dopo la sua inaugurazione e l’inizio della vita al suo interno.

Questo articolo è stato letto 68 volte.

Dubai, inaugurazione, palazzo, tecnologia

Comments (27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net