ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sport, Barbara (BeGreat): "Valori sportivi hanno ruolo chiave per il futuro di imprese e società"-Conti pubblici, Salvini: "Serve scostamento di diversi miliardi per caro carburanti"-Sport, Zanolli (Alis): "Con BeGreat valori condivisi per crescere ogni giorno"-Macfrut, si consolida la leadership internazionale nel segno della filiera integrale-Ascolti tv, 'Uno Sbirro in Appennino' su Rai1 vince il prime time di giovedì 23 aprile-Net Service Group, la Sardegna è un territorio strategico a cui crediamo da sempre-Italia ai Mondiali? L'inviato Usa Zampolli dopo 'no' di Trump: "Incrocio le dita, si può sognare"-Checco Zalone arriva su Netflix con 'Buen Camino', l'annuncio con un video con tutti i suoi personaggi-Sport, chef Basso: "Come in cucina, BeGreat valorizza talenti"-Sport, amazzone De Salvia: "Con BeGreat posso essere sportiva e studentessa"-Vicenza, BeGreat porta il roadshow 'Eat like you train' per promozione talento sportivo-Sospendere la Spagna dalla Nato, l'ipotesi del Pentagono in una mail. Sanchez: "Lavoriamo su posizioni ufficiali"-Tragedia Catanzaro, autopsia conferma: la donna si è lanciata dal balcone insieme ai figli-Sciopero Atm Milano oggi 24 aprile, chi si ferma e fasce garanzia-Raphinha è il nuovo ambassador globale di realme-Barbara D'Urso e la causa a Mediaset: "A breve saprete la verità"-Alemanno, da Sorveglianza ok a riduzione pena: lascerà il carcere il 24 giugno-Tregua in Iran, missione e ok del Parlamento: l'Italia e la roadmap per Hormuz-Musica, Vicari (Roma Tre Orchestra): "Festival Garbatella è esperienza popolare"-Monopattini elettrici, dal 16 luglio assicurazione obbligatoria: multe fino a 400 euro

UE: al bando tre insetticidi dannosi per le api

Condividi questo articolo:

Approvato il divieto permanente di tre prodotti che mettono a rischio la vita delle api

L’Unione Europea si è espressa: da oggi tre neonicotinoidi dannosi per le api – l’imidacloprid e il clothianidin della Bayer e il tiamethoxam della Syngenta – sono banditi. Il loro utilizzo rimarrà consentito solo all’interno di serre permanenti.

Il decreto arriva dopo anni di lotta ed estende quello del 2013, che aveva già apposto forti restrizioni nei confronti delle tre sostanze.

È provato scientificamente, infatti, che gli insetticidi neonicotinoidi mettono gravemente a rischio le colonie di api, attraverso le polveri che contaminano le coltivazioni e, di conseguenza, i pollini.

A contrario di quanto fece nel 2013, l’Italia ha votato a favore del bando, assieme a Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Austria, Svezia, Grecia, Portogallo, Irlanda, Slovenia, Estonia, Cipro, Lussemburgo, Malta, che rappresentano il 76,1% della popolazione dell’Ue.
Contrari al divieto, invece, Romania, Repubblica Ceca, Ungheria e Danimarca. Otto gli astenuti: Polonia, Belgio, Slovacchia, Finlandia, Bulgaria, Croazia, Lettonia e Lituania.

Oltre a questi tre insetticidi, ce ne sono altri capaci di minacciare la vita degli insetti benefici. Per esempio, l’ acetamiprid, il thiacloprid, il sulfoxaflor e il flupyradifurone. Per evitare, quindi, che questi tre neonicotinoidi messi ora al bando vengano sostituiti con altre sostanze altrettanto dannose, Greenpeace ha chiesto all’Ue di bandire l’uso di tutti i neonicotinoidi, come già pensato dalla Francia.

A livello globale, 87 delle 115 principali colture alimentari dipendono da impollinatori animali e contribuiscono al 35% della produzione alimentare mondiale. Perdere le api, quindi, non sarebbe solo triste ma terribilmente dannoso per l’ecosistema

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

api, pesticidi, Unione europea

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net