ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alle 17 Paolini-Gauff, finale degli Internazionali - Il match in diretta-Alcaraz e la rivalità con Sinner: "Non siamo amici. Lui deluso? Io non l'ho sentito"-Remigration summit a Gallarate, contromanifestazione a Milano-Mara Venier confessa: "Ho pianto prima di andare in diretta, ultimamente faccio fatica"-Lavoro, Perrini (Inps): "Ia e intelligenza umana insieme per migliorare servizi e formazione”-Lavoro, Nicastro (Sviluppo Lavoro Italia): "Costruire strategie per lo sviluppo, competenze e Ia"-Cannes, palma travolge spettatore del festival sulla Croisette: è grave-Lavoro, al Net Forum di Capri 2025: l’AI alla prova dell’intelligenza naturale-Malattie rare, Sla: si è chiusa oggi a Jesi la conferenza nazionale di Aisla-Paura per l'ex Inter Lucio, ricoverato in terapia intensiva per ustioni-Morto a 31 anni Werenoi, il rapper campione di vendite in Francia-Lavoro, Caridi (min. Lavoro): "Da Governo strategie concrete per l'occupazione di giovani e donne"-Sinner, troppa tensione: mamma Siglinde lascia il Centrale e passeggia per il Foro-Zelensky domani a messa di insediamento di Leone XIV-Tajani: "Non condividiamo ultime scelte Israele, basta attacchi"-Ucraina, drone Russia su bus a Sumy: morti 9 civili. Zelensky: "Omicidio mirato"-Paolini, oggi la finale degli Internazionali: quanto guadagna se vince-Forte terremoto in Perù, scossa di magnitudo 6.1-Mes, parla Cottarelli: "No Italia sbagliato ma non è dramma"-Goggia: "Brignone? Sono andata a trovarla". E svela un aneddoto sul tifo per Sinner...

I tetti di New York sono risorse per l’ambiente

Condividi questo articolo:

Una startup a servizio della Grande Mela individua il potenziale solare delle abitazioni newyorkesi per spingere gli abitanti a vivere in maniera sostenibile

 

Mapdwell è un’azienda di Boston leader nel settore della mappatura solare urbana e ha appena lanciato Solar System New York City, un avanzato strumento online per recepire informazioni dettagliate e precise sulla capacità solare del proprio tetto. La tecnologia è stata sviluppata presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e concessa in licenza esclusiva a Mapdwell che, da due anni, si occupa di portare il sistema nelle città: tutto è iniziato dai 17.000 tetti di Cambridge, nel Massachusetts, per poi allargarsi a Boston, Washington DC, Masso, Wellfleet, e Washington County in Oregon.

Adesso, anche gli oltre 8 milioni di abitanti, le imprese e i proprietari degli stabili di New York di tutti e cinque i distretti possono conoscere la loro opportunità solare e decidere di agire.

Questa piattaforma di mappatura essenzialmente crea un modello 3D di ogni comunità, utilizzando le informazioni riguardanti la forma e l’orientamento del tetto, la presenza di qualsiasi ostacolo ai raggi (per esempio alberi e edifici nelle vicinanze), ma anche i dati meteo storici: basta inserire l’indirizzo della propria abitazione e si potranno usare gli strumenti del sistema online per la progettazione di un impianto di energia solare che possa soddisfare le esigenze del richiedente (entro i limiti di dimensioni del tetto). Il sito, inoltre, presenta anche una dettagliata analisi dei costi e dei benefici sia sugli aspetti finanziari che sugli aspetti ambientali derivanti dall’installazione dei sistemi di energia solare sui tetti. Prima di decidere, il report può essere scaricato per un’ulteriore lettura, inoltrato a uno o più installatori per ricevere preventivi dettagliati e discutere le opzioni solari.

 

La stima finale sui tetti di New York operata da Madpwell indica un potenziale solare di 11 GW, con progetti ad alto rendimento: questo vuol dire che si potrebbero generare oltre 13 milioni di MWh di elettricità pulita ogni anno con una compensazione delle emissioni di carbonio pari a piantare 185 milioni di alberi.

EC

Questo articolo è stato letto 21 volte.

Massachusetts Institute of Technology (MIT), new york, tetti di New York

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net