ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa-Iran trattano in Pakistan, blitz di Trump: navi per sminare Stretto di Hormuz-Usa-Iran, negoziati fiume: Stretto di Hormuz è il nodo-Gigi D'Alessio contro Anna Pettinelli, botta e risposta ad Amici: cosa è successo-Elettra Lamborghini in ospedale, salta Canzonissima. Carlucci: "Momento di difficoltà"-Forza Italia, l'invito dei fratelli Berlusconi e di Tajani all'unità: Costa capogruppo di mediazione-Superenalotto, numeri e combinazione vincente di oggi 11 aprile-Milano, madre e figlia trovate morte in casa: corpi in avanzato stato di decomposizione-Firenze, 17enne in gita scolastica accusa un malore e muore-Milan, Leao prima punta non piace ai tifosi: "Perché gioca lì?"-Bimbo di 18 mesi cade da finestra a Civita Castellana, è grave-L'appello del Papa ai potenti del mondo: "Stop a riarmo e follia della guerra, chi prega non uccide"-Stefania Orlando: "A 18 anni ho subito una molestia, credevo di essere sbagliata"-Ungheria, domani la sfida Orban-Magyar. Decine di migliaia al mega evento contro il primo ministro-Casellati: "Intelligenza artificiale per semplificare e dare certezze, burocrazia è stalker quotidiano"-Iran, media: due cacciatorpedinieri Usa hanno attraversato Hormuz. Ma Teheran smentisce-Bassetti: "Trump blocca report su effetti vaccino covid"-Violenta lite tra due rider in centro a Milano, coltellate e un arresto per tentato omicidio-Stefano Corti, la separazione da Bianca Atzei: "Periodo difficile, il dolore è ancora vivo"-Cinturrino, dichiarazioni spontanee in aula: "Mai usato violenza, sempre agito nel pieno della legalità"-Montecarlo, oggi semifinale Alcaraz-Vacherot - Il match in diretta

Sostenibilita’. Al via il premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2011

Condividi questo articolo:

Aperte le iscrizioni al premio promosso da Legambiente e Confindustria. Possono partecipare privati, professionisti, imprese legate all’innovazione o amministrazioni pubbliche. Quattro le categorie in gara: energia, agricoltura, mobilità e abitare

Al via l’edizione 2011 del premio "Innovazione Amica dell’Ambiente", per il quale si sono aperte le iscrizioni. Promosso da Legambiente e Confindustria il concorso, intitolato “Sostenibilità oggi” mette al centro città verdi, le reti intelligenti e le risorse rinnovabili sottolineando l’importanza del consumo cosciente e razionale.

Potranno iscriversi alla competizione non solo le imprese legate all’innovazione o le amministrazioni pubbliche ma anche i centri di ricerca, i liberi professionisti e le associazioni di cittadini che erogano servizi mantenendo l’attenzione puntata sulle eco-innovazioni che riguardano sia i prodotti, sia i processi rispettosi dell’ambiente e delle risorse valorizzando il territorio e le sue potenzialità.

Diverse le categorie in gare per l’edizione 2011: energia, che premierà i soggetti che saranno riusciti a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili in favore delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, della costruzione di reti intelligenti etc. Agricoltura, categoria per la quale verranno valutate le innovazioni nei processi al fine di ridurre i danni da cambiamento climatico, i progressi nel campo delle bioenergie, dei biomateriali, la valorizzazione e tutela del territorio oltre che del suolo. Di grande interesse anche la categoria mobilità, all’interno della quale i progetti di mobilità sostenibile per il raggiungere gli obiettivi europei a carico del settore trasporti, e la progressiva rinuncia ai combustibili fossili in favore di veicoli ibridi e elettrici, faranno sicuramente la parte del leone.

La quarta categoria riguarda l’architettura e l’urbanistica sostenibile, che oltre ai progetti di edifici a impatto zero, terrà in considerazione la rigenerazione urbana delle aree dismesse o degradate, il riciclo dei rifiuti e delle acque grigie, la diffusione degli impianti di sfruttamento delle FER oltre al minor consumo di risorse naturali.

(Red)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

abitare, agricoltura, energia, legambiente, mobilità, premio, sostenibilità

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net