ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio

Tutti i panettoni artigianali d’Italia. Voi quale avete mangiato o mangiarete?

Condividi questo articolo:

Il Panettone, dolce natalizio tipico della tradizione meneghina, oggi è realizzato in tutta Italia grazie alla creatività e al genio dei maestri pasticcieri

 

Natale è appena passato, ma ancora restano sulle nostre tavole uno dei dolci per eccellenza del periodo natalizio, il Panettone. Nato a Milano, ma ormai famoso in tutto il mondo, la ricetta tradizionale lo vuole con la frutta candita (arance, cedro) e l’uvetta, ma si sa non tutti la amano. Nel tempo quindi accanto alla ricetta tradizionale si sono sviluppati moltissime varianti. Bastava fare un salto a Torino per la terza edizione della manifestazione “Una Mole di Panettoni” per scoprire le infinite variazioni nate dalla creatività di 37 maestri pasticcieri provenienti da tutta Italia. Dalla Toscana, nella zona di Montespertoli per esempio vengono i gettonatissimi panettoni ai fichi e noci, quelli con cioccolato e pera, o quello cosiddetto campagnolo che utilizza canditi di mela, albicocca e pesca. L’azienda dolciaria fondata nel 1953 da Mario Fiasconaro a Castelbuono, cittadina medievale in provincia di Palermo, al centro del Parco delle Madonie è invece specializzata nel panettone artigianale senza additivi, con materie prime di alta qualità a chilometro zero. Tra i più gettonati dai palati raffinati c’è il panettone con crema al pistacchio ricoperto di glassa o quello con crema di mandorle ricoperto di glassa bianca e fogliame di mandorle. Per gli amanti del caffè invece il panettone con gocce di cioccolato e crema al caffè. Il più richiesto però rimane quello ripieno di manna. A sorprendere anche le variazioni salate, realizzate dalla pasticceria bolognese DolceSalato e dalla valdostana Morandin, ottime per gli aperitivi organizzati per scambiare gli auguri. Tra queste sono state presentate le versioni al tartufo o alle olive taggiasche.

Una recente indagine della Camera di Commercio di Milano ha rivelato che, nel periodo natalizio, ogni famiglia consuma in media cinque panettoni, di cui quasi la metà è di produzione artigianale. Secondo i dati diffusi da Confcommercio il settore dei lievitati coinvolge nel nostro Paese circa 41 mila pasticcerie e panetterie, dando lavoro a 153 mila addetti, per una produzione che si aggira intorno ai 100 milioni di pezzi all’anno, per un valore complessivo di 600 milioni di euro.

L’edizione 2014 della manifestazione di Torino è stata vinta, nella categoria “Migliore Panettone Tradizionale d’Italia” dal Panettone Tradizionale Morandin e, nella categoria “Miglior panettone artigianale innovativo ” dal campano Sal del Riso al limoncello.

AS

Questo articolo è stato letto 57 volte.

Natale, Pnettone Natale, specialità Panettone, tutti i tipi di panettone

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net