Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Tutti i panettoni artigianali d’Italia. Voi quale avete mangiato o mangiarete?

Condividi questo articolo:

Il Panettone, dolce natalizio tipico della tradizione meneghina, oggi è realizzato in tutta Italia grazie alla creatività e al genio dei maestri pasticcieri

 

Natale è appena passato, ma ancora restano sulle nostre tavole uno dei dolci per eccellenza del periodo natalizio, il Panettone. Nato a Milano, ma ormai famoso in tutto il mondo, la ricetta tradizionale lo vuole con la frutta candita (arance, cedro) e l’uvetta, ma si sa non tutti la amano. Nel tempo quindi accanto alla ricetta tradizionale si sono sviluppati moltissime varianti. Bastava fare un salto a Torino per la terza edizione della manifestazione “Una Mole di Panettoni” per scoprire le infinite variazioni nate dalla creatività di 37 maestri pasticcieri provenienti da tutta Italia. Dalla Toscana, nella zona di Montespertoli per esempio vengono i gettonatissimi panettoni ai fichi e noci, quelli con cioccolato e pera, o quello cosiddetto campagnolo che utilizza canditi di mela, albicocca e pesca. L’azienda dolciaria fondata nel 1953 da Mario Fiasconaro a Castelbuono, cittadina medievale in provincia di Palermo, al centro del Parco delle Madonie è invece specializzata nel panettone artigianale senza additivi, con materie prime di alta qualità a chilometro zero. Tra i più gettonati dai palati raffinati c’è il panettone con crema al pistacchio ricoperto di glassa o quello con crema di mandorle ricoperto di glassa bianca e fogliame di mandorle. Per gli amanti del caffè invece il panettone con gocce di cioccolato e crema al caffè. Il più richiesto però rimane quello ripieno di manna. A sorprendere anche le variazioni salate, realizzate dalla pasticceria bolognese DolceSalato e dalla valdostana Morandin, ottime per gli aperitivi organizzati per scambiare gli auguri. Tra queste sono state presentate le versioni al tartufo o alle olive taggiasche.

Una recente indagine della Camera di Commercio di Milano ha rivelato che, nel periodo natalizio, ogni famiglia consuma in media cinque panettoni, di cui quasi la metà è di produzione artigianale. Secondo i dati diffusi da Confcommercio il settore dei lievitati coinvolge nel nostro Paese circa 41 mila pasticcerie e panetterie, dando lavoro a 153 mila addetti, per una produzione che si aggira intorno ai 100 milioni di pezzi all’anno, per un valore complessivo di 600 milioni di euro.

L’edizione 2014 della manifestazione di Torino è stata vinta, nella categoria “Migliore Panettone Tradizionale d’Italia” dal Panettone Tradizionale Morandin e, nella categoria “Miglior panettone artigianale innovativo ” dal campano Sal del Riso al limoncello.

AS

Natale, Pnettone Natale, specialità Panettone, tutti i tipi di panettone

I commenti sono chiusi.