ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno

Latte senza tossine, grazie all’occhio elettronico che controlla gli alimenti

Condividi questo articolo:

Grazie ad un nuovo occhio elettronico per il controllo degli alimenti, il consumo di latte e formaggi potrebbe presto diventare piu’ sicuro per la nostra salute

Bere latte e mangiare formaggi potrebbe diventare presto più sicuro per la nostra salute, grazie ad un nuovo ‘occhio elettronico‘ in grado di individuare eventuali tossine cancerogene negli alimenti. Si tratta, in pratica, di un progetto portato avanti dalla Fondazione Kessler: entro i prossimi due anni dovrebbe mettere a disposizione un nuovo dispositivo portatile in grado di eseguire controlli più veloci, economici e capillari riducendo le perdite legate alla distruzione degli alimenti inquinati. 

Il nuovo occhio elettronico portatile, in particolare, integra in un unico sistema fotonica, microfluidica e microbiologia, attraverso cui sarà possibile determinare in tempi ultra rapidi la presenza di tossine cancerogene in latte e formaggi. Il dispositivo inoltre, avrà il compito di identificare negli elementi l’aflatossina M1, una sostanza cancerogena prodotta da un fungo che infesta i mangimi e che può essere trasferito nel latte dell’animale intossicato. Questo tipo di tossina, nociva per l’uomo, rappresenta, secondo gli esperti della fondazione Kessler, ‘un problema emergente per il settore lattiero-caseario, forse legato ai cambiamenti climatici’. 

L’azione dell’occhio elettronico prevede tre fasi: la preparazione del campione da analizzare, grazie a un sistema microfluidico (un materiale polimerico disegnato da microscopiche scanalature) che separa il siero contenente la tossina dalla matrice grassa del latte. Segue poi la cattura della tossina, grazie ad acidi nucleici artificiali chiamati aptameri. Infine, il riconoscimento della tossina imbrigliata grazie a sensori ottici ad alta precisione.

(ml)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

elettronico, formaggi, latte, occhio, occhio elettronico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net