ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati

Cibo scaduto? L’etichetta intelligente cambia colore..

Condividi questo articolo:

L’etichetta intelligente smart tag e’ in grado di cambiare colore per segnalarci quando gli alimenti sono scaduti o deteriorati. Il tutto, senza la necessita’ di aprire le confezioni

Presto avremo un strumento in più per proteggere la nostra salute dai cibi scaduti e andati a male: l’etichetta intelligente ‘smart tag’. Si tratta, in pratica, di una speciale etichetta in grado di cambiare colore per segnalarci quando gli alimenti sono scaduti o deteriorati. Il tutto, senza la necessità di aprire le confezioni.

La nuova etichetta ‘smart tag’, ideata grazie ad una ricerca dell’Università di Pechino, non è altro che una mini targhetta a base di gel, della dimensione di un chicco di mais, che al costo di pochi centesimi potrà essere applicata su tutti i contenitori di cibo e perfino medicine. In sostanza, l’etichetta gelatinosa viene semplicemente attaccata alle confezioni. Dopo l’applicazione, la ‘smart tag’ inizierà a ‘trasmettere’ cromaticamente i dati della confezione: il rosso che indica la freschezza del prodotto, passando per l’arancione ed il giallo fino al verde, che invece segnala il suo deterioramento. Una soluzione, questa, che permetterà ai clienti di esser sempre informati sulla genuinità o meno degli alimenti, aiutandoli nelle loro scelte durante la spesa quotidiana.

La nuova etichetta ‘smart tag’, nello specifico, utilizza dei minuscoli composti di oro e di argento, chiamati nanorod (micro-asticelle), che contengono vitamina C, acido acetico e lattico ed un’addensante naturale, l’agar agar. Tutti questi elementi, combinati tra loro attraverso un processo particolare, hanno portato la ‘smart tag’ a reagire cromaticamente ad ogni minima variazione di temperatura del prodotto confezionato. Gli scienziati dell’Università di Pechino, sono infatti partiti dal presupposto che il deterioramento di alcuni prodotti sia proprio legato alla loro condizione termica. Attualmente le ‘smart tag’ non sono ancora disponibili in commercio, anche se a breve dovrebbero uscire sul mercato.

(ml)

Questo articolo è stato letto 77 volte.

cibi, confezione, etichetta, medicine, salute

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net