Ecoinvenzioni: i vestiti catalitici che depurano l’aria

Condividi questo articolo:

I vestiti Catalytic Clothing rappresentano un’interessante soluzione green per diminuire inquinamento e smog attraverso una semplice passeggiata in citta’

I vestiti catalitici che depurano l’aria rappresentano un’interessante soluzione ‘green’ per diminuire inquinamento e smog attraverso una semplice passeggiata in città. Si tratta, in pratica, di un’innovativa linea di abiti ‘ecologici’ in grado di ridurre l’inquinamento urbano grazie ad una semplice reazione chimica che avviene tra il vestito e l’aria circostante.

I nuovi vestiti catalitici, denominati ‘Catalytic Clothing’ e prodotti dall’omonima casa di moda londinese, sono costituiti in particolare da uno speciale tessuto ricoperto di nano-particelle di biossido di titanio, una polvere cristallina incolore tendente al bianco che funziona, appunto, da foto- catalizzatore: in presenza di luce ed ossigeno questa sostanza è in grado di accelerare le reazioni chimiche che permettono la scomposizione degli agenti inquinanti presenti nell’atmosfera e li trasformano in altri agenti non nocivi, che svaniscono con la pioggia.

Per realizzare i nuovi vestiti ecologici, gli stilisti hanno utilizzato minuscole palline di biossido di titanio della misura di meno di 10 nanometri di diametro (1 nanometro = 1 miliardesimo di metro) e, proprio per il fatto di essere così piccole, è stato possibile ‘attaccarle’ alla superficie del tessuto in modo permanente, grazie ad un lavaggio che ha previsto l’utilizzo di un uno speciale ammorbidente al normale detersivo.

I nuovi vestiti ‘Catalytic Clothing’, secondo gli ideatori, sarebbero quindi in grado di purificare l’aria circostante in maniera efficace. Un metro quadrato di tessuto catalitico indossato regolarmente, sarebbe in grado ‘di scindere e trasformare 0,5 grammi di ossidi di azoto al giorno.’ Si tratta ovviamente di cifre irrisorie se prese singolarmente, ma in teoria, se tutti indossassero degli indumenti trattati con questo particolare additivo l’inquinamento dei grandi centri urbani verrebbe consistentemente ridotto se non addirittura eliminato.

Attualmente i vestiti ‘Catalytic Clothing’ non sono ancora disponibili in commercio, ma dovrebbero uscire sul mercato molto presto. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

aria, catalitici, inquinamento, vestiti, vestiti catalitici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net