ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, oggi i colloqui tra delegazioni: incontri senza Zelensky e Putin-Eurovision 2025, ecco chi passa in finale dopo il secondo round-Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni-Ue, Meloni oggi a Tirana per vertice Cpe: la 'partita' europea di Rama-Eurovision, fischi alla cantante israeliana Yuval Rapahel: sventola bandiera palestinese-Ruud si arrende a Sinner: "È vicino alla perfezione, in campo l'ho ammirato"-Internazionali, Binaghi: "Record biglietteria e dal 18 maggio possibile acquistare ticket del 2026 in prelazione'-Sinner: "Un onore incontrare il Papa. Finale con Musetti? Prima o poi succederà"-De Angelis: "America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa

Ecoinvenzioni: la stazione di ricarica portatile per auto elettriche

Condividi questo articolo:

La stazione di ricarica portatile, realizzata dal centro di ricerca spagnolo ITE, e’ l’interessante soluzione proposta per alimentare le e-cars attraverso una qualsiasi presa elettrica

La stazione di ricarica portatile per auto elettriche è l’interessante soluzione proposta per l’alimentazione semplice e diretta delle e-cars attraverso una qualsiasi presa elettrica. Si tratta, in pratica, di una sorta di valigia hi-tech che permette agli utenti di collegare la propria auto a qualsiasi presa elettrica, senza la necessità di trovare delle stazioni di ricarica appositamente progettate dalle società energetiche. Trovare i punti di ricarica elettrica extraurbani infatti, può essere ancora un’impresa ardua al di fuori dei confini di alcune città.

La nuova stazione di ricarica portatile, realizzata attraverso il progetto ‘Premisa’ del centro di ricerca spagnolo ‘ITE’ (Instituto Tecnológico de la Energía), permetterebbe di aggiornare e rendere più veloce il processo di ricarica delle auto, mantenendo alto il profilo della sicurezza energetica. Su quest’ultimo aspetto in particolare, i ricercatori dell’ITE si sono concentrati sull’identificazione accurata, sia dell’utente e che del punto di fornitura autorizzato, (oltre che la verifica del veicolo elettrico), in modo da sorvegliare e controllare il ‘pieno’ durante la creazione di una connessione mobile tra rete e auto.

La nuova stazione di ricarica portatile, per ora, è soltanto un prototipo sperimentato in questi giorni presso le strutture di ITE a Valencia. Per maggiori informazioni si può fare riferimento a questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 44 volte.

auto, auto elettriche, elettriche, ricarica, stazione

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net