ULTIMA ORA:

Bioparco di Roma:un nuovo spazio dedicato ai pesci alieni

Condividi questo articolo:

Il Bioparco di Roma ha aperto ieri una nuova area tematica dedicata ai pesci alieni, ossia alle specie invasive che hanno invaso le acque dolci e salate del nostro Paese

Il Bioparco di Roma ha aperto ieri una nuova area tematica dedicata interamente ai pesci alieni, ossia a quelle specie invasive che invadono le acque dolci e salate del nostro Paese, con particolare riferimento al bacino del Mediterraneo.

La nuova sezione del Bioparco sui ‘pesci alieni’ è caratterizzata da tre principali sezioni. La prima è dedicata alle specie aliene d’acqua salata del bacino del Mediterraneo, dove, tra gli altri, è possibile osservare barracuda, meduse, polpi, seppie, cernie brune, murene e specie vegetali come la posidonia. La seconda area invece, ospita delle ‘specie estranee’ d’acqua dolce come ad esempio il pesce gatto, il gambero della Luisiana e il pesce siluro. Infine, la terza sezione, comprende specie che negli anni hanno fatto la loro comparsa nel Mare Nostrum: il pesce pappagallo,il pesce scorpione, il pesce palla maculato, il pesce balestra, la medusa maculata australiana, la murena verde.

Per il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, spiega Federico Cocci’a ‘la nuova area nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il nostro pubblico, in particolare i bambini, sugli animali alieni che popolano mari, fiumi e laghi’. ‘Sono specie – continua Cocci’a – considerate una della principali minacce alla Biodiversità, con un’attenzione particolare ai cambiamenti climatici e ai danni causati dai sistemi di pesca non selettivi’. 

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Federparchi, della Invasive Species Specialist Group (Issg) della Iucn, in collaborazione dell’Agenzia Regionale dei Parchi della Regione Lazio e di Legapesca, in ottemperanza con le indicazioni della Iucn, dell’Eaza e delle principali associazioni internazionali che si occupano di conservazione della Biodiversità.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

acqua, alieni, Bioparco, mediterraneo, pesci, pesci alieni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net