ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi Usa, misure in vigore dal 7 agosto: confermato accordo con Ue al 15%-Formula 1, oggi le prove libere in Ungheria: orario e dove vederle in tv-Gaza, l'inviato di Trump oggi nella Striscia: Witkoff controllerà distribuzione aiuti-Minaccia per la Russia, ma il Gruppo Wagner opera ancora: la scoperta degli 007 britannici-Ucraina, Trump contro Putin: "Attacchi Russia disgustosi, applicherò sanzioni"-Temptation Island, Alessio fa dietrofront... dopo il terzo falò esce con Sonia-Maria Concetta dopo Temptation Island: "Come ho scoperto i tradimenti di Angelo"-Dazi Usa, da oggi tariffe al 15% per l'Ue. Ma la dichiarazione congiunta ancora non c'è-Temptation Island, Valerio non torna indietro: "Sarah rimane importante, ma ora c'è Ary"-Sonia e Simone dopo Temptation Island: torna l'amore e... arriva un bebè-Carlo D'Attanasio liberato in Papua Nuova Guinea, la compagna: "Fine di un incubo"-Temptation Island, la rinascita di Antonio e Valentina: "Più forti di prima"-Atp Canada, Musetti eliminato al terzo turno: Michelsen vola agli ottavi-Angela Caloisi e Paolo Crivellin sposi: da Uomini e Donne alle nozze da sogno-Calabria, il governatore Occhiuto si dimette: "Non mi farò fermare, mi ricandido"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 31 luglio-Morto Bob Wilson, addio al regista visionario della scena contemporanea-Caso Garlasco, mamma di Sempio: "Il pompiere? Mai visto a Vigevano"-Cagliari, 6 intossicati da botulino dopo aver mangiato street food: gravi-Dopo l'americano Time anche l'inglese The Times elogia due volte Meloni: "Prima leader Italia seria da decenni"

Auto elettrica, le batterie che si auto-riparano

Condividi questo articolo:

Potrebbero arrivare presto sul mercato le batterie che si auto-riparano tra una ricarica e l’altra

 

Le auto elettriche saranno più economiche ed efficienti e le loro batterie saranno in grado di auto-ripararsi. A lavorare sulle batterie al litio del futuro è il  professor Yi Cui della Stanford University e il professor Zhenan Bao, in collaborazione con altri scienziati.

La batterie che saranno in grado di auto-ripararsi consistono in delle unità che si rigenerano tra un ciclo di ricarica e l’altro, mantenendo inalterata per lungo tempo la loro capacità di immagazzinare energia. In particolare, gli scienziati stanno lavorando sul silicio che, tra una fase cattura di elettroni e quella del loro rilascio, subisce delle crepe nella sua struttura che ne limitano la capacità di generare un contatto elettrico, causando la perdita della proprietà degli anodi di attirare elettroni. Conseguenza diretta del guasto è il fatto che la batteria non riesce più a immagazzinare la stessa quantità di energia che immagazzinava da nuova.

Gli scienziati per la realizzazione delle batterie per auto elettriche che si auto-riparano hanno pensato di impiegare un rivestimento polimerico capace di simulare le proprietà auto-rigeneranti della pelle per rivestire l’elettrodo in silicio delle batterie al litio. Non appena i legami molecolari del silicio si rompono generando delle crepe, questi polimeri si ‘attraggono’ ricostruendo i legami e facendo mantenere all’elettrodo la sua forma originale.

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

auto, auto elettriche, auto elettriche batterie, batterie auto elettriche

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net