I fari dell’auto si comanderanno con uno sguardo

Condividi questo articolo:

Opel sta studiando una telecamera che monitorando i nostri occhi comanderà il movimento dei fari dell’auto

Per aumentare la sicurezza quando siamo alla guida una corretta illuminazione del percorso è essenziale. E se i fari della nostra auto seguissero il movimento dei nostri occhi godremmo del massimo di illuminazione proprio nei punti che stiamo osservando.

Secondo un progetto che sta sviluppando Opel, una webcam puntata sul nostro viso riuscirebbe a rilevare la nostra linea di visione.

Il problema principale è stato il calcolo dei dati, dato che richiedeva molto tempo, mentre il sistema per essere efficace deve essere pressoché immediato. Gli ingegneri hanno lavorato sui parametri operativi della telecamera e hanno raffinato l’algoritmo fino a quando non sono stati raggiunti i parametri desiderati.

Ora la telecamera riesce a scansionare gli occhi dell’automobilista più di cinquanta volte al secondo e la regolazione dei fari è istantanea.

Inoltre, per ovviare alla tendenza naturale dei nostri occhi a saltare inconsciamente da un punto all’altro, è stato sviluppato un ulteriore algoritmo che assicura un movimento fluido del sistema.

Ovviamente ci auguriamo che le auto del futuro, oltre ad avere un efficiente sistema di illuminazione, siano anche più ecosostenibili: se fossero tutte elettriche dovremmo importare molto meno petrolio.

a.po

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

auto, Fari, opel, sguardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net