ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Auto elettrica, le batterie che si auto-riparano

Condividi questo articolo:

Potrebbero arrivare presto sul mercato le batterie che si auto-riparano tra una ricarica e l’altra

 

Le auto elettriche saranno più economiche ed efficienti e le loro batterie saranno in grado di auto-ripararsi. A lavorare sulle batterie al litio del futuro è il  professor Yi Cui della Stanford University e il professor Zhenan Bao, in collaborazione con altri scienziati.

La batterie che saranno in grado di auto-ripararsi consistono in delle unità che si rigenerano tra un ciclo di ricarica e l’altro, mantenendo inalterata per lungo tempo la loro capacità di immagazzinare energia. In particolare, gli scienziati stanno lavorando sul silicio che, tra una fase cattura di elettroni e quella del loro rilascio, subisce delle crepe nella sua struttura che ne limitano la capacità di generare un contatto elettrico, causando la perdita della proprietà degli anodi di attirare elettroni. Conseguenza diretta del guasto è il fatto che la batteria non riesce più a immagazzinare la stessa quantità di energia che immagazzinava da nuova.

Gli scienziati per la realizzazione delle batterie per auto elettriche che si auto-riparano hanno pensato di impiegare un rivestimento polimerico capace di simulare le proprietà auto-rigeneranti della pelle per rivestire l’elettrodo in silicio delle batterie al litio. Non appena i legami molecolari del silicio si rompono generando delle crepe, questi polimeri si ‘attraggono’ ricostruendo i legami e facendo mantenere all’elettrodo la sua forma originale.

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

auto, auto elettriche, auto elettriche batterie, batterie auto elettriche

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net