ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gb, Francia e Germania: "Cessate il fuoco a Gaza, Israele revochi immediatamete stop ad aiuti"-Caldo africano, pausa dall'afa nel weekend su gran parte dell'Italia-Caso Garlasco, consulenti divisi: certezze e dubbi sull'impronta 33-Dazi, Trump: "Con Ue accordo possibile al 50%". E attacca su immigrazione e rinnovabili-Bagagli a mano in aereo, da domani si potranno portare fino a 2 litri di liquidi-Polonara torna a casa dopo il primo ciclo di cure per la leucemia-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 25 luglio-Esce fuori strada e si ribalta con il Suv, Giorgetto Giugiaro ricoverato a Olbia-Usa, sparatoria in un college del New Mexico: un morto, il killer è in fuga-Trump nel mirino di South Park, la Casa Bianca contro il cartoon-Mondiali di scherma, tre medaglie per l'Italia: Favaretto, Curatoli e Cristino in bronzo-West Nile, sette nuovi casi nel Lazio: due presentano sindrome neurologica-Industria, l'esperto: "Passaggio generazionale è urgenza, tanti gli ostacoli che lo rallentano"-"Zanzara è l'animale più pericoloso del mondo": ecco perché-Tour de France, ad Arensman la diciannovesima tappa. Pogacar resta in giallo-Prato, giallo in un residence: un uomo trovato morto, un altro ferito-Startup, L’esperto: "90% fallisce entro 5 anni, non mancano idee, ma metodo e risorse"-Revenge Porn, Mauro Icardi denuncia Wanda Nara per aver diffuso un suo video intimo-Piastri, super pole sprint a Spa. Leclerc quarto, male Hamilton-Caso Garlasco, perizia consulenti Stasi: "Impronta 33 è di Sempio ed è intrisa di sangue e sudore"

Windsurf: le prime regole per chi si avvicina a questo sport

Condividi questo articolo:

Ecco come iniziare a praticare il windsurf, uno sport sempre piu’ amato dagli italiani

Sempre più italiani si accostano a praticare il windsurf. Durante i mesi estivi, soprattutto nelle giornate di vento, i mari si riempiono di vele colorate e di ragazzi e ragazze che si accingono ad imparare uno sport d’acqua non proprio semplice. Il windsurf è una vera e propria imbarcazione e pertanto deve rispettare le regole del mare.

Lo sport del windsurf si basa sullo scivolamento di una tavola sulla superficie dell’acqua, mentre la vela  sfrutta l’azione del vento per lo spostamento: per praticare questo sport non si ha bisogno quindi di onde giganti come nel surf. Il surfista deve andare a nuoto relativamente al largo, conducendo con sé la tavola, e al momento opportuno deve cercare di salirci mantenendo l’equilibrio e la direzione.

Importante nella pratica del windsurf è la tavola, il cui peso varia dagli 11 ai 18 Kg; la lunghezza da 1,8 a 3,7 m. La forma della tavola è leggermente ricurva, in modo che la parte centrale risulti più bassa, rispetto alle due estremità, mentre nella parte inferiore è posizionata un’aletta simile a una pinna, che serve per garantire una maggiore stabilità durante la navigazione. Ecco alcune regole che vi aiuteranno nella pratica:

  • Avvisare sempre qualcuno della nostra uscita in mare
  • Rispettare le regole di precedenza del mare
  • Non allontanarsi troppo.
  • Uscire con il vento contrario, sarà più facile il ritorno e più sicura la navigazione.
  • In caso di mare agitato, per mantenere l’equilibrio, possiamo incrociare le braccia ed afferrare direttamente il boma, come nella foto.

  • Per una maggiore stabilità in andatura cerchiamo di appenderci leggermente al boma distribuendo il nostro peso sul piede posteriore. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.621 volte.

mare, regole windsurf, sport, windsurf

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net