ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Organizzazioni produttori: nostro ruolo sempre più centrale in mercato globale-Onu, Ruto: "Africa esclusa da Consiglio sicurezza, serve riforma"-Valeria Marini e la chat con Sanchez: "Io gli ho scritto. Ha risposto? No"-Ia, al Senato conferenza 'Ai Italia. L'Ai tra innovazione e sovranità digitale'-Iran, Alis: "Imprese trasporto e logistica preoccupate per extra costi derivati da crisi internazionale"-Kenya, Ruto: "Hub africano tra crescita economica, innovazione e integrazione continentale"-Clima, Ruto: "Shock climatici riducono Pil tra 3 e 5% ma Africa può guidare transizione energetica"-Belve, Shiva contro Fedez: "L'unico che non mi ha difeso"-Kenya, Ruto: "Sviluppato progetti di geotermia tra i più avanzati al mondo"-Ia, Ronzulli (Fi): "Italia non diventi colonia digitale, governare intelligenza artificiale ora"-Cicloturismo con Shardana bikeventure: il meglio della Sardegna in bikepacking-Kenya, premier: "Ruto guida riforme e integrazione economica africana"-Migranti, Minniti: "Non emergenza ma fenomeno globale, sfida è gestione dei flussi"-"Putt... Idiota e cattiva", la tv russa insulta Meloni. Tajani convoca l'ambasciatore-Africa, Minniti: "Sua stabilità cruciale per Italia e Europa, Kenya partner strategico"-Ia, Momola (Engineering): "Is-Ia architettura con profittabilità a 12-18 mesi"-Statua di Gesù profanata in Libano: condannati i due soldati israeliani-Italia-Kenya, Minniti: "Visita di Ruto un successo, rafforzata alleanza strategica"-Fiere: inaugurata a Rimini Macfrut 2026 con il ministro Lollobrigida-Università, Bagnoli (Ca' Foscari): "Valorizzare conoscenze, incentivare spin off senza se e senza ma"

Bolivia: la natura ha i suoi diritti civili

Condividi questo articolo:

Una legge, chiamata ‘Legge della Madre Terra’ riconoscerà all’ambiente ed agli ecosistemi un complessi di diritti del tutto simili ai ciritti civili di ogni persona. Succede in Bolivia, dove la deforestazione e gli interessi economici hanno ferito l’Amazzonia. Fino a questa voglia di riscatto

In Bolivia, paese per due terzi coperto dai paesaggi tropicali dell’Amazzoni, il concetto di ’difesa della natura’ cambia, si evolve. E lo fa per legge. Il paese Sudamericano infatti riconoscerà all’ambiente dei veri e propri diritti civili. La proposta è denominata Legge della Madre Terra e verrà discussa mercoledì alle Nazioni Unite sulla base della Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra. Visto l’ecosistema ha un inestimabile valore, che molti forse disconoscono o si ostinano a disprezzare per interessi di natura economica, il governo boliviano ha deciso di battersi per una disciplina stringente e innovativa.

Patricia Siemen, direttore esecutivo del Centro di Giurisprudenza della Terra, ha dichiarato: “Prima o poi deve succedere che si garantisca all’ambiente una tutela dal punto di vista legale. Deve essere un interesse primario per gli uomini, che fanno parte del mondo naturale“. I più scettici guardano alla conservazione ambientale come un’utopia, ma in moti credono che a fare la differenza sia la volontà civile e politica. E che quella intrapresa dai boliviani possa essere la strada giusta.
 
La Bolivia possiede un territorio molto ricco di risorse di vario genere, tra miniere e vegetazione. Spesso e volentieri è stata “violentata” dalla deforestazione e dallo sfruttamento selvaggio, non senza esiti disastrosi (così come è avvenuto per tanti altri Paesi dell’America del Sud). La voglia di riscattarsi, dunque, nasce spontanea.

(VG)

Questo articolo è stato letto 43 volte.

Amazzonia, ambiente, Bolivia, difesa dell’amazzonia, diritti civili, rain forest

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net