ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

In Piemonte se fai la raccolta differenziata vinci uno sconto spesa

Condividi questo articolo:

Fai la raccolta differenziata? Rispetti l’ambiente? Con le tue azioni riduci la CO2? In 19 Comuni del Piemonte vinci un buono spesa

 

Un buono spesa se rispetti l’ambiente. L’idea rivoluzionaria sara’ adottata in Piemonte. Vediamo come funziona: la carta fedeltà dal nome FADA (fedeltà amica dell’ambiente) non premia il consumo ma le azioni virtuose nei confronti dell’ambiente. Per ottenere punti non bisogna, infatti, far acquisti ma realizzare una delle azioni che riducono le emissioni di anidride carbonica, tra quelle proposte. E’ il caso della raccolta differenziata comunale o dell’utilizzo delle stazioni di raccolta di Mr. Pet. Molte altre azioni sono già in cantiere, come la concessione dei punti a chi realizza il compostaggio domestico, o, sempre a cura di COVAR14, attraverso i conferimenti negli Ecocentri consortili, non appena informatizzati.

Covar14 è il primo bacino di Comuni in ambito nazionale ad aver aderito al progetto Fedeltà Amica Dell’Ambiente, ideato da Achab Group e Keo Project, e quindi lanciato per i cittadini dei 19 comuni piemontesi che fanno parte del Consorzio Covar14: Beinasco, Bruino, Candiolo, Carignano, Castagnole Piemonte, La Loggia, Lombriasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta Torinese, Trofarello, Villastellone, Vinovo e Virle Piemonte. Le tessere verranno recapitate con i nuovi calendari di raccolta a tutte le famiglie dei 19 Comuni.

Tutti i metodi per il caricamento dei punti sulla propria tessera FADA saranno a disposizione sul sito www.covar14.it; ma come funziona il caricamento punti? È stato messo a punto un sistema che consente di calcolare la CO2 risparmiata da chi adotta queste buone pratiche. In sostanza ogni 100 grammi di emissioni ridotte viene caricato 1 punto. Questi punti possono poi essere ‘spesi’ nelle attività economiche che aderiscono all’iniziativa (elencate sempre sul sito, ma riconoscibili anche da una vetrofania) ottenendo in cambio sconti e promozioni.

I materiali raccolti continueranno ad essere conferiti ai Consorzi deputati nell’ambito dell’Accordo-Quadro Anci-Conai, con cui Covar 14 ha da anni sottoscritto le apposite convenzioni. L’obiettivo è anche quello di creare una sorta di “isola di eccellenza”, che possa rappresentare un volano per il miglioramento qualitativo e quantitativo della raccolta differenziata, specialmente degli imballaggi in plastica che presentano le maggiori criticità sotto questo aspetto.

I cittadini e le attività economiche che desiderano ottenere maggiori informazioni, ed essere aggiornati sull’evoluzione del progetto possono consultare i siti www.covar14.it o www.puntifada.com.

Per i cittadini del bacino è anche disponibile il NumeroVerde 800 639 639. (red/com)

 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

ambiente, buono spesa, FADA, raccolta differenziata

Comments (58)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net