ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Qatar 2022: ct Croazia, 'partita grandiosa, nessuno deve sottovalutarci'-F1: Leclerc, 'nuovo team principal Ferrari? Elkann e Vigna faranno scelta giusta'-Qatar 2022: Thiago Silva, 'fa molto male, ora alziamo subito la testa'-Qatar 2022: le formazioni di Olanda-Argentina, Di Maria e Lautaro in panchina-Qatar 2022: ancora niente Argentina-Brasile, l'ultima vola al mondiale nel 1990-Qatar 2022: come Livakovic nessuno mai, 4 rigori parati in un mondiale-**Qatar 2022: sconfitta Brasile, la stampa verdeoro 'gioco drammatico, sogno infranto'**-Qatar 2022: Rodrygo e Marquinhos sbagliano ai rigori, Croazia elimina Brasile ed è in semifinale-Qatar 2022: rigori fatali al Brasile, Seleçao ko dagli 11 metri al mondiale dopo 36 anni-Qatar 2022: quarti amari per il Brasile, esce per la 4/a volta negli ultimi 5 mondiali-Qatar 2022: quarti di finale, il tabellino di Croazia-Brasile-**Musica: è morto il figlio di Tina Turner, aveva 62 anni**-**Qatar 2022: Croazia-Brasile 1-1 dopo i supplementari, si va ai rigori**-Qatar 2022: Brasile ko ai rigori, Croazia prima semifinalista-Qatar 2022: Neymar segna il 77° gol con il Brasile, raggiunto Pelé-**Calcio: Trentalange, 'ho chiesto a Chinè di essere sentito, non mi dimetto'**-Qatar 2022: quarti di finale, Croazia-Brasile 0-0 al 90', si va ai supplementari-Qatar 2022: Southgate, 'Sterling? Ha perso molti allenamenti, lo valuteremo'-Cancro seno metastatico, 2 molecole riducono rischio progressione malattia-Biathlon: Cdm, norvegese Boe vince la sprint di Hochfilzen, Giacomel 20°

Influenza, tosse, raffreddore: ecco i rimedi naturali

Condividi questo articolo:

I rimedi naturali che ci aiutano contro tosse, influenza, mal di gola, mani e piedi freddi. Come difenderci dai malanni di stagione che ci affliggono in inverno

I rimedi naturali in questo periodo aiutano a combattere i malanni di stagione. Il freddo e il gelo di questi giorni e di questo periodo invernale notoriamente espongono tutti noi all’influenza che ogni anno arriva puntuale, al mal di gola, e non solo. I più colpiti i bambini e gli anziani. E allora che fare? Oltre a consultare il medico ovviamente, specialmente per le categorie più a rischio, ricordiamoci anche dei rimedi naturali. I rimedi naturali, o rimedi della nonna, fanno parte della tradizione antica dei nostri avi e di sicuro non apportano danno al nostro corpo. I rimedi naturali sono anche il risultato delle conoscenze degli effetti che molte erbe possono avere sul nostro corpo.

 

rimedi naturali

 

I rimedi naturali funzionano per combattere la tosse, il raffreddore, la febbre. Nel caso della tosse per esempio il miele e qualche cucchiaino di issopo possono essere di aiuto; come nel caso invece dell’influenza con l‘olio di lavanda che è un calmante e aiuta l’organismo a ristabilire l’equilibrio. Per chi invece è affetto da mal di gola l’ideale come rimedio naturale può essere l’olio di sandalo (buono anche per combattere diarrea e stress), qualche goccia disciolta in acqua per fare dei gargarismi che hanno anche un effetto antibatterico. Ma ci sono altri rimedi naturali per il mal di gola: una tisana alla cipolla, qui potete vedere come prepararla, come anche la liquirizia, se masticata può lenire il dolore della gola. 

aceto di miele

 

Il rimedio naturale per i malanni di stagione alcune volte riserva sorprese, come dicono i ricercatori giapponesi della Sapporo Medical University che in caso di raffreddore raccomandano la birra. Perchè la birra come rimedio naturale? Perchè la birra contiene una sostanza nel luppolo che contribuisce ad un’azione antiinfiammatoria nelle vie respiratorie. Ma attenzione perchè in questo caso il rimedio naturale come la birra andrebbe assunto in quantità elevate e non bisogna essere dei ricercatori per capire che la strada indicata dai giapponesi è solo una ricerca e non un’esortazione a bere tanta birra per guarire dal raffreddore.

bere-birra-ma-con-moderazione

 

Tra i rimedi naturali non per curare i malanni di stagione ma per ‘guarire’ dai piedi e mani fredde si può ricorrere all’uso del rosmarino, del coriandolo, della curcuma, per migliorare la circolazione. La curcuma non è raccomandabile per le donne in gravidanza. C’è chi consiglia anche di strofinare i piedi velocemente con olio di oliva e peperoncino in polvere.

9245344-mazzo-di-rosmarino-fresco-su-sfondo-bianco

Anche il cacao può essere un rimedio naturale per la tosse, lo attesta una ricerca del Regno Unito. Il cacao ha in sè una sostanza, la teobromina che placa i sintomi della tosse, anche se in questo caso, come nel caso della birra, non si può assumere tanto cioccolato ogni giorno. Ne gioverebbe il nostro gusto ma non la nostra linea. (red)

Questo articolo è stato letto 283 volte.

rimedi naturali, rimedi naturali e influenza, rimedi naturali e mal di gola, rimedi naturali e tosse

Commento

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/rimedi-naturali/influenza-tosse-raffreddore-ecco-i-rimedi-naturali/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net