Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Amazzonia: censite 441 nuove specie. Anche un piranha vegetariano

Condividi questo articolo:

Negli ultimi quattro anni sono state scoperte 441 nuove specie, dal piranha vegetariano ad una scimmia che fa le fusa

 

In Amazzonia, negli ultimi 4 anni, sono state scoperte 441 nuove specie di animali e piante, tra cui un piranha vegetariano, una scimmia che fa le fusa come un gatto, una rana non più grande dell’unghia di un pollice e una lucertola particolarmente timida. Lo ha rivelato il Wwf che ha compilato la lista delle centinaia di ricerche scientifiche compiute a partire dal 2010 sino ad oggi.

Fra queste nuove specie sono stati identificati per la prima volta almeno 258 piante, 84 pesci, 58 anfibi, 22 rettili, 18 uccelli e un mammifero. Ma il Wwf parla anche di ‘innumerevoli scoperte di insetti e invertebrati’. Le nuove scoperte dimostrano come l’Amazzonia rimanga uno dei più importanti serbatoi di biodiversità del mondo. Molte di queste nuove specie sono endemiche della regione: la deforestazione, quindi, potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza di molti piccoli animali.

Fra le nuove specie ci sono la scimmia ‘Caqueta titi’ (Callicebus caquetensis), trovata nell’Amazzonia colombiana, i cui cuccioli fanno le fusa come i gatti; una rana non più grande dell’unghia di un pollice (Allobates amissibilis), che può essere persa anche perchè vive in una zona della Guyana che potrebbe presto essere aperta al turismo, e una lucertola particolarmente timida (da cui il nome scientifico di ‘Gonatodes timidus’) nonostante la sua pelle striata di fiamme, trovata nella foresta che si estende nella Guyana. E anche un piranha vegetariano, il cui nome scientifico è ‘Tometes camunani’, già minacciato dallo sviluppo, in particolare dalla costruzione di dighe e dall’attività delle miniere che influenzano il suo habitat tra le rocce dell’Amazzonia brasiliana e in particolare il suo cibo.

gc

Amazzonia, animali, piante, piranha vegetariano, specie amazzonia

I commenti sono chiusi.